UE promuove produzione vaccini con la OMS

La Commissione UE e l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) hanno deciso di rafforzare il loro partenariato per rendere più equo l'accesso a vaccini, medicinali e tecnologie sanitarie sicuri, efficaci e di qualità nell'Africa subsahariana.

Il partenariato UE-OMS aiuterà l'Unione africana a conseguire l'obiettivo di aumentare la produzione locale di vaccini, in Africa e per l'Africa. Aiuterà inoltre l'Unione africana a conseguire i propri obiettivi in settori quali l'occupazione e la crescita, il commercio e la cooperazione scientifica.

Il contributo finanziario dell'UE, pari a 24,5 milioni di euro, finanzierà tre principali categorie di intervento: rafforzamento normativo (11,5 milioni di euro), trasferimento di tecnologia (12 milioni di euro), consolidamento della domanda e acquisti strategici (1 milione di euro).
Trasferimento di tecnologia: l'OMS facilita il trasferimento di tecnologie per la produzione a livello locale nell'Africa subsahariana in stretta collaborazione con i portatori di interessi a livello nazionale, continentale e mondiale (task force per la produzione di COVAX). L'UE sosterrà il polo per il trasferimento del polo di trasferimento tecnologico mRNA in Sud Africa, il trasferimento di tecnologia nella regione e la formazione della forza lavoro. Il sostegno totale dell'UE e degli Stati membri al polo ammonta a 40 milioni di euro.

Rafforzamento normativo: l'UE e l'OMS sosterranno i partner africani, a livello nazionale, regionale e continentale, nell'opera di rafforzamento delle funzioni e dei quadri normativi. Si tratta di un intervento che rientra in un più ampio pacchetto di sostegno al rafforzamento normativo finalizzato a creare un contesto favorevole e innovativo per la produzione a livello locale di vaccini, medicinali e tecnologie sanitarie e che rafforzerà l'iniziativa africana per l'armonizzazione regolamentare dei medicinali (AMRH) e l'Agenzia africana dei medicinali.
Consolidamento della domanda: l'UE e l'OMS assisteranno i leader e le comunità africani al fine di deframmentare la domanda e a migliorare le previsioni, rafforzando così i mercati dei prodotti di provenienza locale.

L'UE intende inoltre impegnarsi ulteriormente con l'OHCHR per la promozione dei diritti umani.
La Commissaria Urpilainen ha inoltre annunciato un contributo di 14,4 milioni di euro nell'arco di tre anni (2022-2024) all'Ufficio dell'Alto commissario per i diritti umani (OHCHR).
I fondi, che sono parte integrante del contributo dell'UE al multilateralismo basato sulle regole, andranno a sostenere il piano di gestione dell'ufficio dell'OHCHR.

Le priorità dell'UE per la protezione e la promozione dei diritti umani, definite nel piano d'azione dell'UE per i diritti umani e la democrazia 2020-2024, sono tradotte in pratica nel nuovo programma per i diritti umani e la democrazia nell'ambito di "Europa globale".
I diritti umani sono al centro della politica estera dell'UE e l'OHCHR è un soggetto fondamentale e un partner privilegiato dell'Unione negli interventi volti a rafforzare il multilateralismo basato sulle regole.

Maggiori informazioni:
Iniziativa di Team Europa con una dotazione di 1 miliardo di euro sulla produzione e l'accesso ai vaccini, ai farmaci e alle tecnologie sanitarie in Africa
Rafforzare i diritti umani e la democrazia nel mondo: l'UE avvia un piano da 1,5 miliardi di euro per promuovere i valori universali

02.05.2022