Moldavia, UE facilita aumento delle esportazioni di prodotti agricoli
Moldavia, UE facilita aumento delle esportazioni di prodotti agricoli
Prossimamente prugne, uve e altri prodotti agricoli moldavi entreranno nei mercati europei senza dazi. La Commissione europea ha presentato una proposta di regolamento che consente in via temporanea un maggiore accesso al mercato per i restanti 7 prodotti moldavi che sono ancora soggetti a contingenti tariffari all'ingresso nell'UE.
La proposta è una dimostrazione di solidarietà da parte dell'UE ed è concepita per aiutare la Moldova a far fronte alla perdita dei suoi principali mercati e nodi di transito per questi fondamentali prodotti agricoli a seguito della guerra in Ucraina.
Praticamente tutti i prodotti moldavi possono già entrare nell'UE senza dazi nell'ambito della zona di libero scambio globale e approfondito tra l'UE e la Moldova.
Le misure proposte riguardano i restanti 7 prodotti per i quali le esportazioni dalla Moldova verso l'UE non sono ancora pienamente liberalizzate: prugne, uve da tavola, mele, pomodori, aglio, ciliegie e succhi di uva. Grazie al regolamento, per un anno la quantità di questi prodotti che potrà essere importata nell'UE dalla Moldova senza dazi sarà più che raddoppiata. Il valore dei potenziali volumi esenti da dazi ammonterà a circa 55 milioni di euro, compresi circa 10 milioni di euro di prugne e 27 milioni di euro di uve da tavola.
L'ulteriore liberalizzazione delle importazioni nell'UE aiuterà i produttori e gli esportatori moldavi a far fronte alle perdite di mercato subite a seguito della guerra in Ucraina. Unitamente a un maggiore accesso al trasporto stradale nell'UE (attualmente in fase di negoziazione tra la Moldova e l'Unione), la liberalizzazione dovrebbe agevolare notevolmente l'esportazione dei prodotti moldavi verso e attraverso l'UE.
L'Unione è inoltre disponibile a discutere un'ulteriore liberalizzazione reciproca, che consentirebbe all'UE e alla Moldova di compiere un altro passo avanti verso la completa liberalizzazione degli scambi.
Maggiori informazioni:
Testo della proposta di regolamento
Accordo di associazione UE-Moldova
Solidarietà dell'UE nei confronti della Moldova
Negoziati sulla liberalizzazione del trasporto su strada tra la Moldova e l'UE