Commissione UE presenta nuove misure per migliorare i risultati scolastici

La Commissione e gli Stati membri stanno collaborando per realizzare la loro visione di uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025

La Commissione europea ha pubblicato una proposta di raccomandazione del Consiglio sui percorsi per il successo scolastico, che delinea una serie di misure strategiche concrete per contrastare l'abbandono scolastico e gli scarsi risultati dei quindicenni nelle competenze di base (lettura, matematica e scienze), in particolare di quelli che provengono da un contesto svantaggiato.

I provvedimenti rispondono alle esigenze dei discenti, degli insegnanti e dei formatori, delle scuole e dei sistemi di istruzione e comprendono misure di monitoraggio, di prevenzione, di intervento e di compensazione, ma con una particolare attenzione alla prevenzione e all'intervento precoce.

La proposta invita inoltre a prestare maggiore attenzione al benessere a scuola, fattore che ha un forte impatto sui risultati scolastici ed è una componente fondamentale del successo scolastico.

Negli ultimi anni i sistemi scolastici europei hanno dovuto far fronte a situazioni difficili, tra cui la pandemia da Covid-19. Attualmente oltre 3,2 milioni di giovani nell'UE tra i 18 e i 24 anni abbandonano precocemente l'istruzione e la formazione, e soltanto l'84,3% dei giovani tra i 20 e i 24 anni ha completato l'istruzione secondaria superiore.

Dagli ultimi risultati dell'indagine PISA del periodo pre-pandemia (2018) emergevano già le scarse competenze in lettura, matematica o scienze di un quindicenne europeo su cinque, nonché il calo del senso di appartenenza alla scuola degli alunni e l'ampia diffusione del bullismo e del bullismo online.

Da allora la chiusura delle scuole e delle università a causa della pandemia ha contribuito a notevoli perdite di apprendimento per alunni e studenti. I dati dimostrano che gli alunni provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati sono i più esposti al rischio di dover affrontare tali problemi.

La raccomandazione invita gli Stati membri ad attuare le misure proposte per far fronte a queste sfide.

La Commissione sosterrà l'attuazione della raccomandazione attraverso l'apprendimento e gli scambi tra gli Stati membri, i partner e i paesi partner. Un gruppo di esperti ad hoc, istituito nell'ambito dello spazio europeo dell'istruzione, si concentrerà sul benessere e sulla salute mentale a scuola e farà opera di sensibilizzazione in materia.

La Commissione sosterrà le opportunità di sviluppo professionale per il personale didattico e gli altri partner attraverso i progetti Erasmus+ e gli scambi di personale, come pure mediante le accademie degli insegnanti Erasmus+ e le piattaforme online dell'UE, compresa la nuova piattaforma europea per l'istruzione scolastica e eTwinning.

L'UE e gli Stati membri sono invitati a utilizzare fondi nazionali e dell'UE, in particolare Erasmus+, il dispositivo per la ripresa e la resilienza, il Fondo sociale europeo+, il Fondo europeo di sviluppo regionale, lo strumento di sostegno tecnico e il Fondo Asilo, migrazione e integrazione, per investire nelle infrastrutture, nella formazione, negli strumenti e nelle risorse volti ad accrescere l'inclusione, l'uguaglianza e il benessere nell'istruzione.

La proposta della Commissione sarà discussa dagli Stati membri e in seguito adottata dai ministri dell'istruzione dell'UE. La Commissione sosterrà quindi l'attuazione della raccomandazione attraverso l'apprendimento e gli scambi tra gli Stati membri, i partner e i paesi partner.

La raccomandazione proposta abrogherà e sostituirà la raccomandazione del Consiglio del 2011 sulle politiche di riduzione dell'abbandono scolastico.

La Commissione ha inoltre presentato una relazione che analizza gli impatti della Covid-19 sull'istruzione scolastica. La relazione si basa sulla rassegna di diversi studi che analizzano l'impatto della pandemia sul benessere e sul rendimento scolastico e le possibili perdite a lungo termine.  

La relazione esamina inoltre le misure correttive adottate dagli Stati membri per controbilanciare gli effetti negativi delle interruzioni scolastiche.  I dati più recenti indicano che le misure correttive possono avere effetti positivi: gli Stati membri dovrebbero essere incoraggiati a proseguire tali misure, riforme e investimenti.

La Commissione e gli Stati membri stanno collaborando per realizzare la loro visione collettiva di uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025, che metterà a disposizione di tutti un'istruzione e una formazione di alta qualità.

Maggiori informazioni:
Proposta di raccomandazione del Consiglio sui percorsi per il successo scolastico
Spazio europeo dell'istruzione
Relazione sugli impatti della Covid-19 sull'istruzione scolastica

Condividi
Aggiornato al:
18.08.2022
Article ID:
123602130