Il sindaco di Prato in missione a Bruxelles per l’evento "NetZeroCities"

Per ora le città sono chiamate a redigere un "contratto climatico" e un piano finanziario. Si tratta di un primo passo: secondo le stime diffuse dalla Commissione europea, occorrerà di media un miliardo di euro a città per raggiungere gli obiettivi climatici.

Il sindaco Biffoni e l’assessore Barberis del Comune di Prato hanno partecipato a Bruxelles all'evento di lancio della missione Ue "NetZeroCities".

Nella nuova missione UE 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030, sono infatti state selezionate oltre a Prato anche Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Roma e Torino.

Di queste 100, trenta faranno da apripista per le altre. Il bando aprirà a luglio e chiuderà a novembre, dopo di che i primi contratti per progetti da circa un milione di euro partiranno a inizio 2023.

Il sindaco Biffoni ha sottolineando l'importanza dello scambio di conoscenze tra diverse città per superare le criticità e valorizzare le buone pratiche già in atto.

Secondo Biffoni e Barberis, il focus in generale sarà sull'idrogeno come mezzo per l'indipendenza energetica. Nello specifico, tutta l'area urbana che comprende Firenze avrà bisogno di migliorare la rete dei trasporti.

30.06.2022