ICT nei comuni toscani: forte crescita di VoIP e cloud computing dal 2012 al 2015

Nel 2015 spiccato avanzamento in Toscana delle infrastrutture ICT della pubblica amministrazione locale, banda larga, strumenti di video conferenza, tecnologia VoIP, servizi di cloudcomputing: dal 2012 il numero dei  comuni con una connesione internet via radio cresce di 10 punti percentuali, quello dei comuni con servizi di cloud computing di 21, 5 (soprattutto nei comuni con più di 10mila abitanti) e il numero dei comuni con tecnologia VoIP (voice over IP) di 22 (tavola 1).  Rispetto alla situazione del 2012 è praticamemte dimezzata la quota dei comuni senza alcuna delle dotazioni: dal 18,5% del 2012 al 9% nel 2015. Passa dal 2% circa al 7,5% la percentuale di comuni che possiede tutte e quattro le dotazioni infrastrutturali (grafico 1). Contenuta la crescita dei Comuni che utilizzano la fibra ottica. L'81% dei comuni utilizza software liberi (open source), nella maggior parte dei casi in sostituzione dei software a  pagamento (grafico 2) per contenere i costi delle dotazioni informatiche. Sono alcuni dei dati del report  "Le ICT nella Pubblica Amministrazione Locale secondo i dati provvisori Istat, (file pdf) pubblicato dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di statistica" della Regione Toscana, basato sui dati porvvisori della rilevazione biennale dell'Istat "Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni locali - 2015" che integrano il Rapporto sulla Società dell'Informazione in Toscana pubblicato nel 2016.

Salgono al 69% (46% nel 2012), gli enti che, nel 2015, offrono ai propri cittadini punti di accesso ai servizi online gratuiti sul territorio di propria competenza. Tale quota, che si attesta sul 57% nei Comuni con meno di 5 mila abitanti, raggiunge l'81% in quelli dove l'ampiezza demografica supera i 20 mila residenti. Aumenta anche il livello massimo di disponibilità dei servizi pubblici online: se nel 2012, la maggioranza degli enti permetteva al massimo l'acquisizione di informazioni, nel 2015 quasi il 90% dei Comuni consentono il download della modulistica collegata ad un determinato servizio (grafico 3). Sono da superare alcuni limiti alla diffusione delle ICT: carenza di risorse finanziarie, di staff qualificato, di formazione adeguata.

Tabella 1 - Comuni con alcune dotazioni infrastrutturali. Toscana. Anni 2012 e 2015 (valori percentuali sul totale dei comuni). Fonte: Elaborazioni 'Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica' su dati Istat

Grafico 1 - Dotazioni infrastrutturali per comune (indicatore sintetico). Toscana. Anni 2012 e 2015. - Fonte: Elaborazioni 'Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica' su dati Istat

Grafico 2 - Comuni che adottano soluzioni open source e che sostituiscono con esse software a pagamento. Toscana. Anno 2015 (valori percentuali sul totale dei comuni e valori percentuali sul totale dei comuni che adottano soluzioni open source). Fonte: Elaborazioni 'Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica' su dati Istat provvisori.

Grafico 3 - Comuni non Capoluogo di Provincia per livello massimo di disponibilità on-line. Toscana. Anni 2012 e 2015 (valori percentuali sul totale dei comuni). Fonte: Elaborazioni 'Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica' su dati Istat.

Anna Luisa Freschi

19.11.2018