Formazione, grazie al patto per le competenze, 2 milioni di persone in Europa, si stanno riqualificando

I risultati dell'indagine annuale sul patto per le competenze 2022 sono stati recentemente publicati. Il patto europeo per le competenze ha aiutato in modo significativo le imprese e i lavoratori di tutta Europa a promuovere la formazione professionale. Secondo l'indagine, due milioni di persone hanno beneficiato di attività per il miglioramento delle competenze e la riqualificazione nell'ambito del patto. Sono stati aggiornati o sviluppati 15 500 programmi di formazione e i membri del patto hanno investito 160 milioni euro in iniziative in materia di competenze. Si tratta di un importante contributo all'Anno europeo delle competenze.

Riunendo l'industria, le parti sociali, gli erogatori di istruzione e formazione professionale, le autorità pubbliche, i servizi per l'impiego e altri soggetti in diversi settori, il patto per le competenze promuove un approccio collettivo per affrontare le sfide e le carenze nello sviluppo delle competenze. Questo è particolarmente importante in un mondo del lavoro in rapida evoluzione e per le transizioni verde e digitale. Oltre l'80 % dei membri del patto intervistati apprezza il sostegno fornito dal patto nel garantire offerte concrete di formazione per i lavoratori in tutta Europa.  

I partenariati per le competenze nell'ambito del patto si sono dimostrati efficaci nel rispondere al fabbisogno di competenze settoriali e hanno avuto un impatto positivo sul miglioramento delle competenze dei lavoratori. Ad oggi hanno aderito al patto per le competenze 1 500 organizzazioni, con 18 partenariati su vasta scala per le competenze istituiti in settori strategici quali le energie rinnovabili, l'assistenza e la microelettronica. Questo significa che è stato istituito almeno un partenariato su vasta scala per le competenze per ciascun ecosistema industriale della strategia industriale dell'UE. Insieme, tutti i partenariati si sono impegnati a fornire formazione a oltre 10 milioni di persone nei prossimi anni.   

La relazione sull'indagine illustra anche esempi concreti di azioni di efficaci per lo sviluppo di competenze attuate dai membri del patto in tutta Europa, quali:

-    Femxa Formación in Spagna ha facilitato l'integrazione di oltre 60 donne provenienti da un contesto migratorio nel mercato del lavoro di Lettonia e Spagna attraverso programmi di formazione;

-    l'organizzazione Wheel in Irlanda ha avviato un'accademia di leadership per sostenere lo sviluppo delle competenze nel settore dell'economia sociale in Irlanda. La piattaforma offre materiale formativo mirato e risorse pertinenti;

-    il comune di Lisbona ha introdotto un progetto sul "Passaporto delle competenze digitali" per le microcredenziali delle competenze digitali;

-    il centro Emphasys di Cipro, in partenariato con una ONG, mette a disposizione il proprio polo di apprendimento durante l'orario non lavorativo per offrire opportunità di sviluppo delle competenze ai gruppi vulnerabili, compresi i giovani e le persone provenienti da un contesto migratorio, gli anziani e le persone in cerca di lavoro;

-    la Federazione europea delle associazioni di guide turistiche ha progettato masterclass per migliorare le competenze dei formatori per le guide turistiche, concentrandosi sull'inclusione e le competenze digitali.

L'indagine mostra l'impatto positivo e concreto dei partenariati su vasta scala per le competenze nel dotare i lavoratori delle competenze necessarie per essere efficaci. Per i loro settori, i membri del patto hanno segnalato un monitoraggio rafforzato delle competenze necessarie, una maggiore disponibilità di opportunità di formazione di alta qualità e l'attuazione di attività più inclusive per promuovere le competenze.

Insieme, 21 500 portatori di interessi hanno unito le forze attraverso partenariati o reti per le competenze (ad esempio, cluster industriali) per portare avanti iniziative di sviluppo delle competenze incisive e hanno raggiunto 19 milioni di persone in Europa mediante attività di promozione e diffusione.

Maggiori informazioni:

Relazione annuale 2022 sul patto per le competenze: relazione completa e scheda informativa

Sito web del patto per le competenze

Modulo per le parti interessate ad aderire al patto per le competenze

Anno europeo delle competenze

Condividi
Aggiornato al:
26.06.2023
Article ID:
159350801