Europa Nostra, pubblicato l'elenco dei monumenti e siti del patrimonio europeo più a rischio

L'elenco dei 7 monumenti e siti del patrimonio più minacciati d'Europa per il 2024 è stato annunciato da Europa Nostra e dall'Istituto della Banca europea per gli investimenti.

Ecco i 7 siti del patrimonio più minacciati d'Europa per il 2024:

  • Case operaie (courées) a Roubaix-Tourcoing (Francia);
  • Isole Cicladi, in particolare Sifnos, Serifos e Folegandros (Grecia);
  • Chiesa di San Pietro in Gessate, Milano (Italia);
  • Sinagoga di Siena (Italia);
  • Casa dell'Esercito Popolare Jugoslavo a Šabac (Serbia);
  • Chiesa greco-ortodossa di San Georgios, Altınözü (Turchia);
  • Porta di ferro di Antiochia, Antakya (Turchia).

Il Consiglio direttivo di Europa Nostra ha selezionato i finalisti tra gli 11 monumenti e siti del patrimonio culturale di nove Paesi precedentemente selezionati dal Comitato consultivo del programma 7 Most Endangered. Le candidature dei siti per il Programma 7 Most Endangered 2024 sono state avanzate da organizzazioni membri, organizzazioni associate e singoli membri di Europa Nostra.

La selezione dei 7 siti è stata effettuata sulla base dell'importanza del patrimonio e del valore culturale di ciascuno di essi, nonché del grave pericolo che corrono attualmente. Il livello di coinvolgimento delle comunità locali e l'impegno degli attori pubblici e privati per salvare questi siti sono stati considerati valori aggiunti cruciali. Un altro criterio di selezione è stato il potenziale di questi siti di fungere da catalizzatore per uno sviluppo socio-economico sostenibile.

I 7 siti selezionati possono beneficiare di una sovvenzione della BEI per il patrimonio culturale di 10.000 euro per ciascun sito, per contribuire all'attuazione di una prima attività concordata che contribuirà a salvare i siti minacciati.

Squadre di esperti di Europa Nostra e dell'Istituto della Banca europea per gli investimenti, insieme alle organizzazioni che hanno nominato i 7 siti selezionati e ad altri partner, raccoglieranno ora informazioni e incontreranno le principali parti interessate per valutare i siti e redigere una relazione tecnica e finanziaria con raccomandazioni di intervento.

Dall’Italia alla Turchia, preservare il patrimonio e le identità dell'Europa
La Sinagoga di Siena è uno dei beni inseriti nell'elenco dei patrimoni più a rischio, con l’obiettivo di fare da  catalizzatore per l'azione e da incentivo per la mobilitazione del necessario sostegno pubblico o privato. 

La Sinagoga di Siena è uno dei pochi esempi in Europa di sinagoga antecedente al XIX secolo che non è stata distrutta ed è ancora utilizzata dalla comunità locale. Costruita nel 1786 dall'architetto Giuseppe del Rosso, presenta una miscela di elementi rococò e neoclassici. L'edificio attira ogni anno migliaia di turisti. Il terremoto del febbraio 2023 ha causato danni strutturali alla volta della Sinagoga di Siena. Il progetto di restauro della sinagoga ha ottenuto l'approvazione degli organi di controllo, ma è in cerca di ulteriori finanziamenti.

Programma 7 Most Endangered
Il Programma 7 Most Endangered fa parte di una campagna della società civile per salvare il patrimonio europeo in pericolo. Questo programma innovativo unisce la vasta esperienza culturale e il lavoro di advocacy di Europa Nostra con le competenze tecniche di valutazione e pianificazione del salvataggio della BEI e del suo Istituto.

Lanciato nel 2013, il Programma 7 Most Endangered è gestito da Europa Nostra in collaborazione con l'Istituto della Banca europea per gli investimenti. Ha inoltre il sostegno del programma Europa Creativa dell'Unione europea attraverso il progetto di rete di Europa Nostra European Cultural Heritage Agora.

Dal lancio del programma, sono stati selezionati 63 monumenti e siti del patrimonio culturale minacciati (da castelli a ponti, fabbriche e chiese) provenienti da 31 Paesi europei. Circa il 25% di questi progetti è stato completato con successo. Un altro 50% sta facendo progressi buoni o medi e solo tre progetti possono essere considerati fallimenti.

In occasione del 10° anniversario del Programma 7 Most Endangered, nel 2023, la BEI ha pubblicato l'opuscolo "Saving the Past - Shaping the Future" (Salvare il passato - Dare forma al futuro), che evidenzia in particolare alcune storie di successo e l'importanza dei partenariati e dell'impegno della comunità. 
 

Condividi
Aggiornato al:
04.06.2024
Article ID:
205636210