Europa digitale 2021-2022: prorogata la scadenza per le proposte

La scadenza per la presentazione delle domande per quattro temi della seconda ondata di inviti a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro Europa digitale 2021 e 2022 è stata prorogata fino al 17 agosto 2022, ore 17:00 CEST.

Questi quattro temi, nell'ambito dell'invito "DIGITAL-2022-DEPLOY-02" hanno un budget disponibile di 58 milioni di euro e comprendono i seguenti temi:
- Infrastruttura europea di servizi blockchain - Distribuzione di servizi;
- Standardizzazione della Blockchain;
- Quadro europeo di identità digitale (supporto all'implementazione del Quadro europeo di identità digitale e all'implementazione del sistema Once Only nell'ambito del regolamento sul gateway digitale unico);
- Sicurezza (applicazione della legge) - Pilot basati sull'intelligenza artificiale.

Relativamente agli altri due temi di questa seconda fase di inviti a presentare Advanced Digital Skills Short term training courses, Data for Cultural Heritage i termini per presentare le candidature sono rimasti invariati.

Il Programma Europa Digitale (DEP) si baserà e continuerà a sostenere il lavoro delle SIC già svolto nell'ambito del programma Connecting Europe Facility Telecom tra il 2015 e il 2021. DEP mira a costruire le capacità digitali strategiche dell'UE e a facilitare l'ampia diffusione delle tecnologie digitali. 

Con un budget complessivo di 7,5 miliardi di euro, di cui 0,8 miliardi gestiti da HaDEA, il programma sosterrà investimenti nei seguenti settori:
- Calcolo ad alte prestazioni
- Cloud, dati e intelligenza artificiale
- sicurezza informatica
- Competenze digitali avanzate
- Accelerazione dell'uso ottimale delle tecnologie

HaDEA  gestisce le azioni nell'ambito di Cloud, dati e intelligenza artificiale, Competenze digitali avanzate e Accelerazione dell'uso ottimale delle tecnologie.

Condividi
Aggiornato al:
30.06.2022
Article ID:
116769829