Energia: adottato il quinto elenco dei progetti di interesse comune

La Commissione europea ha adottato il quinto elenco dei progetti di interesse comune (PIC) nel settore dell'energia. Si tratta di importanti progetti transfrontalieri di infrastrutture energetiche che intendono costruire un mercato interno dell'energia dell'UE più integrato e resiliente e perseguire i nostri obiettivi in materia di energia e clima. Il quinto elenco dei PIC comprende 98 progetti: 67 progetti per la trasmissione e lo stoccaggio di energia elettrica, 20 progetti nel settore del gas, 6 nell'ambito delle reti per il trasporto di biossido di carbonio e 5 in quello delle reti intelligenti.

Tutti i progetti PIC beneficiano sia di procedure di autorizzazione e di conformità regolamentare semplificate sia dell'ammissibilità al sostegno finanziario del meccanismo per collegare l'Europa (CEF) dell'UE.

I 67 progetti per la trasmissione e lo stoccaggio dell'energia elettrica contenuti nell'elenco dei PIC forniranno un importante contributo alla maggiore ambizione in materia di energie rinnovabili espressa dal Green Deal europeo, mentre i cinque progetti nel settore delle reti intelligenti puntano a migliorare l'efficienza, il coordinamento transfrontaliero dei dati e una gestione più sicura della rete. L'elenco è stabilito nell'ambito dell'attuale regolamento sulle reti transeuropee dell'energia (TEN-E)

Dopo la sua adozione  da parte della Commissione UE, l'atto delegato contenente il quinto elenco dei PIC sarà presentato al Parlamento europeo e al Consiglio. Entrambi i colegislatori dispongono di due mesi per accettare o respingere l'elenco, con un'eventuale proroga di altri due mesi, se necessario. Le disposizioni giuridiche applicabili non consentono ai colegislatori di modificare il progetto di elenco.

Maggiori informazioni:
Regolamento delegato sul quinto elenco dei progetti di interesse comune
Allegato relativo al quinto elenco dei progetti di interesse comune
Pagina web dei progetti di interesse comune
Mappa interattiva dei PIC
Meccanismo per collegare l'Europa (MCE)

Condividi
Aggiornato al:
16.12.2021
Article ID:
88005323