Piattaforma sulla risposta UE alla pandemia coronavirus

La Commissione UE ha annunciato i primi risultati provvisori dell'attuazione dell'iniziativa di investimento in risposta al coronavirus (Crii) e dell'iniziativa di investimento in risposta al coronavirus plus (Crii+).

Per assicurare il massimo livello di trasparenza e rendicontabilità, la Commissione europea ha lanciato una pagina web dedicata sulla piattaforma Open data coesione per illustrare in quali modi la politica di coesione dell'UE presta sostegno agli Stati membri per il superamento della crisi del Coronavirus.

• La piattaforma sarà aggiornata quotidianamente e presenterà tutte le informazioni riguardanti le modifiche dei programmi, la destinazione delle risorse e le relative modalità di investimento.

Sin dall'inizio della crisi, e grazie alla flessibilità introdotta nella politica di coesione, l'UE ha mobilitato più di 13 miliardi di euro di investimenti per contrastare gli effetti della pandemia mediante il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo sociale europeo (FSE) e il Fondo di coesione (FC). I fondi hanno aiutato le comunità nazionali, regionali e locali a controbilanciare le ripercussioni socioeconomiche negative della pandemia di Coronavirus.

Complessivamente sono stati riassegnati 4,1 miliardi di euro all'assistenza sanitaria per l'acquisto di apparecchiature medicali e dispositivi di protezione individuale. La concessione di sovvenzioni, prestiti e vari strumenti finanziari su misura per sostenere l'economia e, in particolare, le piccole e medie imprese (PMI) nell'adattamento alla crisi ha mobilitato 8,4 miliardi di euro. Infine il FSE ha convogliato circa 1,4 miliardi di euro al fine di aiutare i cittadini e salvaguardare posti di lavoro.

L'Iniziativa di investimento in risposta al Coronavirus (CRII) e l'Iniziativa di investimento in risposta al Coronavirus Plus (CRII+) consentono agli Stati membri di avvalersi di un aumento temporaneo del confinanziamento dell'UE, pari ora al 100%, e di utilizzare i finanziamenti della politica di coesione a sostegno dei settori più a rischio a causa della pandemia, quali la sanità, le PMI e i mercati del lavoro.

• Maggiori informazioni

Le azioni della politica di coesione dell'UE contro il Coronavirus

Piattaforma Open Data coesione & Dashboard sul Coronavirus

19.10.2020