UE stanzia altri 25 milioni per gli aiuti umanitari in Etiopia e Kenya
UE stanzia altri 25 milioni per gli aiuti umanitari in Etiopia e Kenya
La Commissione ha annunciato un nuovo finanziamento di 22 milioni di euro per gli aiuti umanitari in Etiopia e di 3 milioni di euro in Kenya, a sostegno di coloro che soffrono per l'impatto di conflitti, sfollamenti, siccità e problemi sanitari.
I finanziamenti umanitari dell'UE in entrambi i Paesi contribuiranno ad affrontare gli alti livelli di insicurezza alimentare e malnutrizione tra le persone più vulnerabili e a fornire l'accesso all'assistenza sanitaria di base, all'acqua pulita e sicura, ai servizi igienico-sanitari e alle opportunità di istruzione per i bambini coinvolti nelle crisi umanitarie e che, di conseguenza, hanno perso la possibilità di frequentare la scuola.
Questo nuovo finanziamento porta il totale dei fondi umanitari dell'UE in Etiopia a 82,5 milioni di euro e a 15,5 milioni di euro in Kenya fino al 2023.
I bisogni umanitari in Etiopia sono enormi, a causa dell'impatto di due anni di conflitto nel nord del Paese, di una grave e prolungata siccità, di grandi spostamenti di popolazione e di altri focolai di conflitto e conflitti localizzati. Inoltre, più di 90.000 rifugiati hanno recentemente attraversato l'Etiopia dalla Somalia e l'Etiopia ospita attualmente più di 890.000 rifugiati.
Il Kenya continua a essere gravemente colpito dalla catastrofica siccità del Corno d'Africa. L'ultima stagione delle piogge (da ottobre a dicembre 2022) è stata caratterizzata da un inizio tardivo, sporadico e da una scarsa distribuzione spaziale e temporale delle piogge, segnando la quinta stagione delle piogge consecutiva al di sotto della media. Nonostante alcune precipitazioni abbondanti durante la prima parte della stagione delle piogge di marzo-maggio, la situazione di siccità rimane critica nella maggior parte delle terre aride e semi-aride (ASAL). Si stima che circa 4,4 milioni di persone (pari al 27% della popolazione ASAL) stiano affrontando alti livelli di insicurezza alimentare.
Maggiori informazioni:
Aiuti umanitari dell'UE all'Etiopia
Aiuti umanitari dell'UE in Kenya