Cooperazione con paesi extra UE: incontro sullo strumento di vicinato e sviluppo

Il 16 novembre 2022 si è svolto l’incontro online con la Direzione generale per i partenariati internazionali (DG INTPA) della Commissione europea  sullo Strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI) 2021-2027 dell’UE con un focus su quattro programmi specifici:

-    Programma Geografico ‘Africa Subsahariana ‘;

-    Programma tematico ‘Diritti umani e democrazia (EIDHR)’;

-    Programma tematico ‘Pace, stabilità e prevenzione dei conflitti’;

-    Programma tematico ‘Sfide mondiali’.

L’incontro è stato organizzato dall’Ufficio di Bruxelles della Regione Toscana in collaborazione con il Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles (URC).

Per la Commissione europea è intervenuto Domenico Rosa,  capo della unità “Partenariati strategici con l'Africa e con i paesi ACP” della direzione generale INTPA che ha presentato un inquadramento dello strumento NDICI e dei programmi specifici con un dibattito su alcuni punti chiave.

Nel corso dell’evento è emersa l’importanza dei contatti diretti con le delegazioni dei paesi extra UE per lo sviluppo di progettualità e attività di cooperazione internazionale e della messa a punto di  priorità comuni da parte delle regioni italiane per portare avanti una visione di sistema volta allo sviluppo di attività di cooperazione con le delegazioni dei paesi terzi.

24.11.2022