Concorrenza nel settore auto: progetto per nuove disposizioni

Regolamento UE 461/2010 "Autoveicoli: esenzione per categoria dalle norme di concorrenza dell'UE" (MVBER). Commissione invita a formulare osservazioni sui progetti relativi al settore automobilistico

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica e un invito a presentare contributi chiedendo a tutte le parti interessate di commentare i progetti di proposte per il futuro del sistema del regolamento di esenzione per categoria relativo al settore automobilistico ("MVBER").

Tali proposte includono: 1) un progetto di regolamento che proroga di cinque anni la validità dell'attuale MVBER e 2) un progetto di comunicazione che introduce aggiornamenti mirati degli orientamenti aggiuntivi.

Il progetto di nuove disposizioni fa seguito a un processo di revisione avviato nel dicembre 2018, in vista della scadenza del MVBER il 31 maggio 2023, allo scopo di raccogliere prove sul funzionamento delle norme applicabili agli accordi verticali nel settore automobilistico.

Gli accordi verticali sono accordi conclusi tra due o più imprese operanti a livelli diversi della catena di produzione o di distribuzione, che riguardano le condizioni alle quali le parti possono acquistare, vendere o rivendere determinati beni o servizi.

Le parti interessate sono invitate a formulare le proprie osservazioni sulle norme modificate entro il 30 settembre 2022.

Come indicato più dettagliatamente nella nota esplicativa che accompagna il progetto di regolamento che proroga il MVBER e nel progetto di comunicazione che modifica gli orientamenti aggiuntivi, le modifiche proposte mirano a:

-     mantenere il MVBER in vigore per altri cinque anni, e continuare pertanto a facilitare alle imprese l'autovalutazione dei propri accordi verticali nel settore automobilistico rispetto alle norme dell'UE in materia di concorrenza. È probabile che, tra cinque anni, le tendenze attualmente emergenti, come quelle derivanti dalla digitalizzazione dei veicoli e dai nuovi modelli di mobilità, saranno consolidate. La proroga proposta consentirà alla Commissione europea di riesaminare la situazione alla luce della nuova realtà del mercato per la nuova data di scadenza del MVBER prorogato (ossia il 31 maggio 2028);

-     chiarire che i dati generati dai veicoli possono costituire un input essenziale per i servizi di riparazione e manutenzione. Le modifiche proposte forniranno chiarezza alle imprese in merito al modo in cui la Commissione UE considera le questioni relative all'accesso ai dati generati dai sensori delle autovetture in sede di valutazione degli accordi verticali tra i costruttori di veicoli e le loro reti autorizzate a norma dell'articolo 101 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (“TFUE”).

La Commissione propone di ampliare i principi esistenti per la messa a disposizione di informazioni tecniche, strumenti e formazione necessari per la fornitura di servizi di riparazione e manutenzione in modo da includere esplicitamente i dati generati dai veicoli.

Maggiori informazioni, comprese le modalità di presentazione dei contributi, sono disponibili sul seguente sito.

La Commissione elaborerà le osservazioni presentate dalle parti interessate sul progetto di regolamento che proroga il MVBER e sul progetto di comunicazione che modifica gli orientamenti aggiuntivi, e apporterà le eventuali modifiche necessarie al progetto affinché le norme definitive entrino in vigore il 1º giugno 2023.

Maggiori informazioni:
In un’apposita pagina web della DG Concorrenza, sono disponibili le sintesi dei contributi delle parti interessate presentati nel contesto della valutazione, la relazione di valutazione e il documento di lavoro dei servizi della Commissione, lo studio commissionato a un contraente indipendente a sostegno della valutazione.

Condividi
Aggiornato al:
19.08.2022
Article ID:
123628896