Raggiunto l’accordo sul roaming gratuito per i viaggiatori europei

E’ stato raggiunto l'accordo tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE sul nuovo regolamento sul roaming. Il nuovo regolamento prolungherà fino al 2032 l'attuale sistema (introdotto nel 2017) in base al quale i cittadini non possono essere soggetti a costi aggiuntivi per le chiamate o i dati utilizzati mentre viaggiano all'interno dell'UE e porterà anche nuovi vantaggi.

I cittadini saranno in grado di chiamare, inviare messaggi e utilizzare dati mobili mentre viaggiano all'interno dell'UE senza costi aggiuntivi e con la stessa qualità che sperimentano a casa; avranno un migliore accesso alle comunicazioni di emergenza indipendentemente da dove si trovano in Europa; e, avranno il diritto di ricevere informazioni chiare quando un servizio che utilizzano in roaming potrebbe causare spese extra involontarie. Il regolamento entrerà in vigore il 1° luglio 2022.

Il nuovo regolamento sul roaming

In seguito alla proposta della Commissione UE sul nuovo regolamento sul roaming nel febbraio scorso, le nuove regole estenderanno i vantaggi del "Roam like at home" per i viaggiatori fino al 2032 e introdurranno ulteriori vantaggi e protezioni per i consumatori:

-    Maggiore qualità per i consumatori
I consumatori beneficeranno dell'accesso ai servizi di roaming, mentre viaggiano, con la stessa velocità a cui sono abituati quando sono a casa. I consumatori che di solito hanno servizi 5G a casa potranno anche godere di servizi 5G in roaming ovunque siano disponibili. Se fattori specifici potrebbero avere un impatto sulla qualità dell'esperienza di roaming, gli operatori saranno tenuti a informare tempestivamente i loro clienti.

-    Prevenire tariffe inaspettatamente alte
Mentre viaggiano all'estero, i cittadini potrebbero aver bisogno di chiamare numeri di assistenza clienti, helpdesk o compagnie di assicurazione. Mentre questi servizi sono generalmente gratuiti o con costi limitati quando si telefona da casa, i consumatori si trovano spesso di fronte a costi aggiuntivi e a bollette esorbitanti quando chiamano dall'estero. D'ora in poi, gli operatori sono obbligati a informare adeguatamente i loro clienti su questi costi extra quando sono all'estero, in modo che possano fare scelte informate sull'uso di tali servizi.
I viaggiatori possono affrontare bollette sorprendentemente alte quando il loro telefono si connette a reti non terrestri, per esempio se sono su un aereo o su una nave. Il nuovo regolamento garantisce una migliore informazione e un'interruzione automatica di tali servizi quando la bolletta raggiunge un costo di 50 euro, o un altro limite predefinito. Gli operatori possono offrire servizi aggiuntivi, come la possibilità di rinunciare al roaming su aerei e barche.

-    Migliore consapevolezza e accesso alle comunicazioni di emergenza
Le comunicazioni di emergenza sono cruciali per salvare vite umane. Il nuovo regolamento assicura che i cittadini abbiano un migliore accesso alle comunicazioni di emergenza, compresa la localizzazione del chiamante, gratuitamente. Gli operatori garantiranno che i cittadini siano informati della possibilità di accedere ai servizi di emergenza attraverso il "112", il numero unico di emergenza europeo.

-    Garantire la sostenibilità per gli operatori: massimali all'ingrosso più bassi
Il nuovo regolamento sul roaming stabilisce tariffe all'ingrosso più basse. Si tratta di costi addebitati dagli operatori mobili ospitanti, in cambio dell'accesso alle loro rispettive reti, garantendo che gli operatori mobili in visita e i loro clienti beneficino dei servizi di roaming all'estero.

I massimali all'ingrosso sono fissati a livelli che assicurano che gli operatori possano sostenere e recuperare il costo di fornire servizi di roaming ai consumatori a prezzi nazionali.
Tariffe all'ingrosso più basse vanno a vantaggio dei consumatori, in quanto dovrebbero garantire che tutti gli operatori siano in grado di offrire abbonamenti al roaming competitivi in linea con il principio "Roam like at home".

Maggiori informazioni:
Domande e risposte sul nuovo regolamento sul roaming
Roaming nell'UE
Rapporti e studi sul roaming

16.12.2021