Commissione europea rafforza misure contro la disinformazione

La Commissione ha pubblicato orientamenti per gli insegnanti e gli educatori delle scuole primarie e secondarie volti a contrastare la disinformazione e promuovere l'alfabetizzazione digitale nelle loro classi.

Gli orientamenti forniscono un sostegno pratico agli insegnanti e agli educatori e includono definizioni di concetti tecnici, esercizi da svolgere in classe e consigli su come incoraggiare buone abitudini online.

Questo pacchetto di strumenti affronta 3 temi principali:

• rafforzare l'alfabetizzazione digitale;
  • contrastare la disinformazione;
  • esaminare e valutare l'alfabetizzazione digitale.

Dai risultati di prove dirette emerge che attualmente in Europa uno studente di 13 anni su tre non dispone delle competenze digitali di base e, secondo l'OCSE, solo poco più della metà dei quindicenni dell'UE ha riferito di aver appreso a scuola come riconoscere se le informazioni sono soggettive o distorte.

Vi è quindi la chiara necessità di rafforzare il ruolo dell'istruzione e della formazione nella lotta alla disinformazione e nella promozione dell'alfabetizzazione digitale e di quella mediatica. Ciò consentirà di migliorare la resilienza e aumenterà la possibilità di combattere più efficacemente gli effetti della disinformazione online.

Gli orientamenti presentati sono stati elaborati con il sostegno del gruppo di esperti della Commissione sulla lotta alla disinformazione e per la promozione dell'alfabetizzazione digitale attraverso l'istruzione e la formazione e riuniscono un'ampia gamma di pratiche provenienti dal mondo dell'istruzione e della formazione, dalla radiodiffusione, dal mondo accademico, dai social media e dal giornalismo.

Il gruppo di esperti ha pubblicato contestualmente anche una relazione, che analizza il ruolo dell'istruzione e della formazione nella lotta alla disinformazione e presenta possibili soluzioni attraverso politiche a livello nazionale e dell'UE.

La Commissione continuerà a investire in questa causa attraverso il programma di lavoro annuale Erasmus+ 2023, che fornirà finanziamenti per progetti lungimiranti su vasta scala incentrati sulla formazione degli insegnanti e sullo sviluppo di programmi di studio per contrastare la disinformazione e promuovere l'alfabetizzazione digitale.

La Commissione utilizzerà questi nuovi orientamenti anche per azioni a sostegno degli insegnanti nell'ambito della nuova strategia europea per un'internet migliore per i ragazzi (BIK+).

Gli orientamenti rientrano nel piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027) e nel piano d'azione per la democrazia europea e contribuiranno alla realizzazione dello spazio europeo dell'istruzione entro il 2025. Vengono inoltre ad integrare il lavoro che la Commissione europea sta già svolgendo per contrastare la disinformazione attraverso il programma Erasmus+, il Corpo europeo di solidarietà e eTwinning.

Il ruolo dell'alfabetizzazione mediatica nella lotta alla disinformazione è sostenuto nell'ambito del programma Europa creativa e attraverso l'Osservatorio europeo dei media digitali e i suoi hub regionali, sostenuti dalla Commissione europea.

La relazione finale del gruppo di esperti fornisce indicazioni sul ruolo chiave svolto dall'istruzione e dalla formazione nel dotare i giovani delle competenze necessarie per il mondo digitale odierno, anche per quanto riguarda la lotta alla disinformazione, ed evidenzia nel contempo le principali sfide e le potenziali soluzioni in questo settore complesso e dinamico. Fa inoltre riferimento all'attuale politica a livello dell'UE e alle iniziative internazionali, sottolineando il valore aggiunto che si può ottenere proseguendo i lavori esistenti.

La relazione presenta le quattro dimensioni principali della lotta alla disinformazione e della promozione dell'alfabetizzazione digitale attraverso l'istruzione e la formazione: la natura tecnologica e psicologica della disinformazione, le dimensioni chiave dell'alfabetizzazione digitale, le esigenze degli insegnanti e degli educatori e, infine, gli approcci efficaci adottati nei diversi Stati membri.

Maggiori informazioni:

03.11.2022