Capannori e Lucca tra le città che guidano la transizione all'economia circolare

Invito a manifestare interesse per le città, le regioni e i cluster territoriali europei a diventare Pilots e Fellows CCRI: Capannori e Lucca sono le uniche due città italiane selezionate

L'Iniziativa della Commissione UE per le città e le regioni circolari (CCRI) sosterrà la transizione dell'Europa verso un'economia circolare, ridurrà la pressione sulle risorse naturali e creerà crescita e occupazione sostenibili. Contribuirà inoltre a raggiungere l'obiettivo di neutralità climatica fissato per il 2050 nel Green Deal europeo. 

Parte del nuovo Piano d'azione dell'UE per l'economia circolare, l'Iniziativa per le città e le regioni circolari (CCRI) si concentra sull'attuazione dell'economia circolare a livello locale e regionale, fornendo assistenza alle città e alle regioni. Oltre a quelli del Green Deal europeo, contribuisce agli obiettivi politici della Strategia europea per la bioeconomia. 

Combinando supporto tecnico e finanziario, l'iniziativa fornisce un sostegno completo per l'intero ciclo di vita delle iniziative di economia circolare urbane e regionali. Assiste gli stakeholder delle città e delle regioni europee, tra cui autorità regionali e locali, rappresentanti dell'industria, organizzazioni di ricerca e tecnologiche e società civile.

Nell'aprile 2022, la Circular Cities and Region Initiative (CCRI) ha lanciato un invito a manifestare interesse per le città, le regioni e i cluster territoriali europei a diventare Pilots e Fellows CCRI. Capannori e Lucca sono le uniche due città italiane selezionate per guidare la transizione dell'economia circolare nelle città e nelle regioni europee.

"Siamo molto soddisfatti - dichiara il sindaco di Capannori - di essere stati selezionati come città-pilota in Europa per un progetto legato all'economia circolare. Scommettere sull'economia circolare oggi, infatti, significa scommettere sul futuro sostenibile, dove la questione ambientale, sociale, ed economica-occupazionale vanno finalmente a braccetto, dando priorità alle persone e alla salvaguardia del territorio. Come Capannori siamo profondamente convinti che sia urgente un cambio di paradigma e quindi un cambio di approccio al tema dell'economia e della sostenibilità, legando le due questioni in modo stretto. Tutto questa sarà possibile se il tema della gestione dei rifiuti e quello della lotta al cambiamento climatico saranno portati avanti come progetti di comunità, che danno valore alle azioni dei cittadini e promuovono una cultura della sostenibilità".

Questi soggetti lavoreranno a stretto contatto con la CCRI-CSO e tra loro per guidare la transizione dell'economia circolare in Europa. 

Dopo oltre 100 candidature, la Commissione UE ha selezionato un totale di 12 Pilots CCRI e 25 Fellows. Come mostra la mappa sottostante, le città, le regioni e i cluster territoriali selezionati coprono 18 Paesi, con 13 partecipanti in Europa occidentale, 11 in Europa settentrionale, 9 in Europa meridionale e 4 in Europa orientale e centrale: 

Elenco completo dei Pilots e dei Fellows

Le seguenti 12 città e regioni partecipano al gruppo Pilots CCRI:  
-    Asker (Città, Norvegia)  
-    Helsinki-Uusimaa (Regione, Finlandia)  
-    Capannori (Città, Italia)   
-    Monaco (Città, Germania)  
-    Castilla y Leon (Regione, Spagna)
-    Podravje-Maribor (Regione, Slovenia) 
-    Fiandre (Regione, Belgio)  
-    Roubaix (Città, Francia)
-    Göteborg (Città, Svezia) 
-    Regione di Tampere (Regione, Finlandia) 
-    Guimarães (Città, Portogallo)
-    Uppsala (Città, Svezia)  

Oltre a questi Piloti, 25 città, regioni e cluster territoriali partecipano come Fellows:  

-    Bergen (Città, Norvegia) 
-    Lucca (Città, Italia) 
-    Berlino (Città, Germania) 
-    Matosinhos (Città, Portogallo)  
-    Danimarca centrale (Regione, Danimarca)
-    Regione metropolitana di Amsterdam (Cluster territoriale, Paesi Bassi) 
-    Macedonia centrale (Regione, Grecia) 
-    Møre e Romsdal (Regione, Norvegia) 
-    Comunità Valenciana (Regione, Spagna)  
-    Päijät-Häme (Regione, Finlandia) 
-    Comunidade Intermunicipal Viseu Dão Lafões (Regione, Portogallo) 
-    Regrada Trinec (Cluster territoriale, Cechia) 
-    Ea éco-entreprises (Cluster territoriale, Francia) 
-    Sofia (Città, Bulgaria)  
-    Eurométropole de Strasbourg (Città, Francia) 
-    Sud-Est della Bassa Sassonia (Cluster territoriale, Germania)
-    Grosuplje (Città, Slovenia) 
-    Southern Region Waste Planning Authority (Regione, Irlanda) 
-    Irlanda-Ovest (Regione, Irlanda) 
-    Società tecnologica dell'Andalusia (Cluster territoriale, Spagna) 
-    Jyväskylä (Città, Finlandia) 
-    Zero Waste Scotland (Cluster territoriale, Regno Unito) 
-    Lääne-Harju (Regione, Estonia) 
-    Zuid Holland (Regione, Paesi Bassi)
-    Leuven (Città, Belgio) 

Ruolo dei Pilots e dei Fellows

Partecipando come Pilot alla CCRI, questi soggetti mostrano il potenziale circolare dei loro ecosistemi in prima linea.  

Essi beneficiano di: 

-    Guida su misura: L'Ufficio di coordinamento e supporto della CCRI (CCRI-CSO) supporta i Piloti nello sviluppo, nell'implementazione e nel miglioramento dei Piani d'azione per l'economia circolare, dei Piani di investimento per l'economia circolare e delle Soluzioni sistemiche circolari; 

-    Monitoraggio: Il CCRI-CSO fornisce inoltre ai Piloti indicazioni per migliorare la loro capacità di monitorare i progetti circolari e, quindi, di seguire i loro progressi nella transizione grazie allo strumento di autovalutazione che sarà sviluppato all'interno del CCRI; 

-    Condivisione delle conoscenze sul supporto finanziario e tecnico. 

I Fellows della CCRI, nel frattempo, stanno migliorando le loro posizioni di partenza nell'economia circolare imparando dalla rete della CCRI e facendo gemellaggi con aziende all'avanguardia, coetanei e fornitori di conoscenze. I Fellows non ricevono supporto diretto o guida tecnica, ma hanno accesso a: 

-    Condivisione facilitata delle conoscenze: Accesso a strumenti e risorse per colmare le lacune di conoscenza o di capacità (ad esempio, webinar e materiali di formazione); 

-    Informazioni di prima mano: Accesso a un'ampia gamma di informazioni rilevanti, tra cui la mappatura delle parti interessate, l'archivio delle pubblicazioni e dei rapporti principali, le notizie tematiche di facile consultazione, gli eventi e gli inviti; 

-    Ampliamento della comunità e delle opportunità di collaborazione: Ampliano la loro rete, scambiano conoscenze e identificano partner rilevanti; 

-    Maggiore visibilità: godono di maggiore visibilità per la loro organizzazione grazie alle attività di divulgazione della CCRI-CSO. 

I Pilots e i Fellows sono anche alla guida della comunità di pratica europea in rapida crescita in questo settore.  

Le loro esperienze e i loro processi di apprendimento confluiscono nella base di conoscenze della CCRI-CSO - in questo sito web come hub centrale - un tesoro condiviso che diventerà un riferimento per sostenere i processi di transizione delle città e delle regioni verso l'economia circolare.  

In questo modo, la CCRI, insieme alle città e alle regioni europee, sarà alla guida di un futuro più sostenibile e circolare in Europa. Maggiori informazioni sono disponibili sul seguente sito.
 

Condividi
Aggiornato al:
26.09.2022
Article ID:
128047268