Biodiversità e accordo COP15 di Montreal: adesione UE al partenariato Acceleratore

Il commissario europeo Sinkevičius, ha aderito a nome dell'UE, a un Partenariato Acceleratore (Accelerator Partnership) di grandi ambizioni per sostenere la futura attuazione del Quadro globale per la biodiversità (GBF) negoziato alla COP15 di Montreal. Inoltre, l'UE e molti altri partner si stanno impegnando a creare un Servizio globale di supporto alle conoscenze sulla biodiversità.

Queste due iniziative complementari saranno fondamentali per affrontare i principali ostacoli all'attuazione dei futuri obiettivi globali sulla biodiversità da parte dei Paesi in via di sviluppo. Il Partenariato Acceleratore contribuirà ad aumentare i flussi finanziari per la biodiversità nei Paesi in via di sviluppo.

L'adesione al Partenariato, avviato dalla Colombia, è un altro chiaro segnale che l'UE è pronta a sostenere i Paesi partner nell'attuazione del futuro accordo e dei suoi obiettivi e traguardi senza ritardi.

Il Knowledge Support Service metterà a disposizione dati e conoscenze per aiutare i Paesi a monitorare i progressi nel raggiungimento degli obiettivi di biodiversità.
La partecipazione a queste iniziative fa parte del contributo dell'UE al successo della COP15, sono una risposta alle esigenze pratiche dei Paesi in via di sviluppo che necessitano di capacità e sostegno per attuare un accordo ambizioso per la natura.

Progetti e finanziamenti

Il Partenariato Acceleratore offrirà un matchmaking tra le richieste di finanziamento e le soluzioni per la biodiversità, oltre a consentire la condivisione delle conoscenze e delle migliori pratiche. Contribuirà all'attuazione delle strategie e dei piani d'azione nazionali per la biodiversità e dei piani finanziari nazionali per la biodiversità, che sono strumenti nazionali fondamentali per l'attuazione degli obiettivi globali per la biodiversità.

Contribuire a monitorare i progressi nazionali nell'attuazione degli impegni globali
Lo scopo del Global Knowledge Support Service sarà quello di aiutare a monitorare i progressi compiuti dai Paesi per raggiungere gli obiettivi del Quadro Globale per la Biodiversità.

Il Servizio globale di supporto alle conoscenze sulla biodiversità sosterrà gli sforzi nazionali per monitorare e riferire sui progressi compiuti, migliorando l'accesso e l'uso di dati e conoscenze a livello nazionale, regionale e globale. Il suo ambito di applicazione è attualmente oggetto di ampie consultazioni con i Paesi, per rispondere al meglio alle esigenze di conoscenza e capacità individuate durante la conferenza COP15. Si prevede che opererà in tutte le parti del mondo, riunendo le capacità e le conoscenze nazionali e regionali.

Il Partenariato Acceleratore, insieme al Servizio globale di supporto alle conoscenze sulla biodiversità, contribuirà a colmare il divario di risorse e conoscenze, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, che è essenziale per aumentare le capacità e incrementare l'azione sulla biodiversità.

Le nuove iniziative integreranno le iniziative esistenti sostenute dall'UE, come BIOFIN, che aiutano i Paesi a mobilitare maggiori finanziamenti per la natura. L'UE fornisce sostegno finanziario e tecnico a un'ampia gamma di programmi di sviluppo delle conoscenze e delle capacità, come Biopama per una migliore gestione e governance delle aree protette, il programma Biodiversity Information for Development per un uso efficace dei dati sulla biodiversità nella ricerca e nella politica e i prossimi Centri di eccellenza per la biodiversità nell'Africa subsahariana.

20.01.2023