Bando per i laboratori di innovazione
Bando per i laboratori di innovazione
Il Creative Innovation Lab incentiverà gli attori di diversi settori culturali e creativi, compreso l'audiovisivo, a progettare e testare soluzioni innovative per sfide chiave, con un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi.
Principali risultati attesi:
- Sviluppo di processi creativi innovativi;
- Aumento della visibilità, della disponibilità e della diversità dei contenuti europei nell'era digitale;
- Miglioramento dei modelli di business e dell'uso dei dati;
- Aumento del pubblico potenziale dei contenuti europei nell'era digitale;
- Sostenere il pensiero dell'economia verde e circolare, compresa l'innovazione per la sostenibilità, l'inclusione e il benessere, in linea con le priorità del New European Bauhaus.
Il sostegno di InnovLab dovrà sostenere la progettazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, modelli o soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi. Le attività mirano a sostenere la competitività, il processo di ecologizzazione, la cooperazione, la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la diversità e/o l'audience tra i settori. Tali attività devono avere un elevato potenziale di replicabilità nel settore audiovisivo e in altri settori culturali e creativi.
La cooperazione intersettoriale all'interno dei settori creativi e/o culturali, compreso il settore audiovisivo, è al centro del bando. Pertanto, le domande devono dimostrare chiaramente la portata dell'approccio intersettoriale, le condizioni per la sua attuazione e i benefici previsti per i settori interessati.
Le candidature devono presentare strategie adeguate per garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per assicurare l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività.
Sono invitati a partecipare: enti pubblici e privati, aziende tecnologiche e start-up, organizzazioni audiovisive, culturali e creative. E’ inoltre incoraggiata la partecipazione di incubatori e acceleratori d'impresa, per dare spazio e tempo alle idee creative.
Scadenza: 20 aprile 2023
Maggiori informazioni sul bando