Europa e alimentazione: bando EIT Food per soluzioni tecnologiche

EIT Food è la principale iniziativa europea per l'innovazione alimentare, che lavora per rendere il sistema alimentare più sostenibile, sano e affidabile. 
I progetti di innovazione sostenuti da EIT sono realizzati con una combinazione di partner dell'industria, dell'istruzione e della ricerca per migliorare i risultati ambientali e sanitari sviluppando soluzioni nelle aree di innovazione più promettenti.

Questo approccio congiunto aiuta a garantire che le soluzioni siano progettate per prendere in considerazione le diverse prospettive dei diversi attori della catena alimentare. Le aree di innovazione su cui si concentra includono proteine alternative, sistemi alimentari circolari, tracciabilità digitale, agricoltura sostenibile, acquacoltura sostenibile e nutrizione mirata. 

Il bando di finanziamento aperto è rivolto a consorzi di organizzazioni per consentire la presentazione di proposte di attività collaborative che porteranno soluzioni innovative al mercato nel settore agroalimentare. 

In particolare EIT Food è interessata a proposte che contribuiscano al raggiungimento di uno o più degli obiettivi di impatto: 

- Migliorare le condizioni per una maggiore fiducia del pubblico nel sistema alimentare.  

- Ridurre il rischio relativo di obesità e di prevalenza di malattie non trasmissibili (NCD) nelle popolazioni target a causa di fattori dietetici noti.  

- Migliorare l'impatto ambientale dei sistemi agroalimentari.  

- Permettere la transizione verso un'economia circolare e sostenibile.  

Scadenza: 14 gennaio 2022. 

Maggiori informazioni sul bando EIT Food

Condividi
Aggiornato al:
22.11.2021
Article ID:
84662804