Feamp: pubblicati due nuovi bandi

La Commissione europea ha pubblicato due nuovi inviti a presentare proposte nell'ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (Feamp), con un finanziamento UE di 15,1 milioni di euro in totale.

I due bandi sono "Carriere blu per un'economia blu sostenibile" e "Progetti faro regionali a sostegno dell'economia blu sostenibile nei bacini marittimi dell'UE".

Con un budget di 7,5 milioni di euro, il bando per le carriere blu mira a contribuire allo sviluppo della prossima generazione di competenze blu e a fornire opportunità per carriere marittime attraenti e sostenibili.

L'obiettivo è sviluppare le competenze necessarie per sostenere le iniziative europee Green Deal che promuovono un'economia blu sostenibile. Questo bando mira a sostenere progetti di cooperazione innovativi, che mettano in contatto l'industria dell'economia blu e le istituzioni educative/accademiche marittime e rilevanti e/o gli enti di formazione professionale a tutti i livelli. Il bando prevede un tasso di cofinanziamento dell'80%.

Il bando per le ammiraglie regionali, con un budget di 7,6 milioni di euro, si concentra sulla cooperazione tra i bacini marittimi dell'UE, in particolare nell'Atlantico, nel Mar Nero, nel Mediterraneo, nella regione del Mar Baltico e nelle regioni ultraperiferiche dell'UE. Il tasso di cofinanziamento è dell'80% per tutti i temi, ad eccezione del tema 5, che ha un tasso di cofinanziamento dell'85%.

Il bando affronta sei diversi argomenti:

Tema 1: promuovere la diversificazione delle attività di pesca nell'area atlantica (2 milioni di euro disponibili);

Tema 2: sfruttare la preparazione e la risposta all'inquinamento marino nel Mar Nero (0,6 milioni di euro disponibili);

Tema 3: promuovere trasporti e porti sostenibili nel Mediterraneo (2,4 milioni di euro disponibili)

Tema 4: promuovere i cluster marittimi come strumento innovativo per un'economia blu sostenibile nel Mediterraneo (1 milione di euro disponibile);

Tema 5: promuovere il turismo marittimo e costiero sostenibile nelle Regioni ultraperiferiche (1 milione di euro disponibile);

Tema 6: promuovere l'agricoltura oceanica rigenerativa nella regione del Mar Baltico (0,6 milioni di euro disponibili).

Giornata informativa sul FEAMP

Il CINEA organizza una giornata informativa sui bandi Blue carrers e Regional flagships il 24 novembre 2022 dalle 10:30 alle 17:00 a Bruxelles. I relatori del CINEA e della DG MARE presenteranno il processo di candidatura per i due bandi, fornendo consigli e suggerimenti su come scrivere una proposta di successo. Spiegheranno inoltre come preparare un piano di legacy per continuare il progetto dopo la fine della sovvenzione. Infine, i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a sessioni di matchmaking per trovare nuovi partner.

Sito per iscriversi alla giornata informativa, i posti sono limitati.

Come candidarsi?

I candidati devono presentare la loro proposta per via elettronica attraverso il sistema di presentazione elettronica del portale dei finanziamenti e delle gare d'appalto.

Quando presentare la domanda?

I candidati possono presentare le loro proposte fino al 31 gennaio 2023.

Maggiori informazioni:
Bando Blue Careers