Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo
Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo
Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno scelto Francoforte come sede dell'Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (Amla). Questa è la prima volta che i colegislatori decidono insieme l'ubicazione della sede di un'agenzia decentrata. I rappresentanti del Parlamento e del Consiglio hanno votato congiuntamente e con parità di voti in una riunione inter-istituzionale tenuta presso il Consiglio.
I colegislatori hanno scelto tra le candidature di nove Stati membri, nello specifico: Belgio (Bruxelles), Germania (Francoforte), Irlanda (Dublino), Spagna (Madrid), Francia (Parigi), Italia (Roma), Lettonia (Riga), Lituania (Vilnius) e Austria (Vienna). La Commissione ha effettuato una valutazione neutrale e fattuale delle candidature che i nove candidati hanno presentato durante le audizioni congiunte tenute al Parlamento europeo il 30 gennaio 2024.
L'accordo sull'ubicazione della sede ha concluso i negoziati sull'ambizioso pacchetto di quattro proposte legislative che la Commissione ha presentato per rafforzare le norme dell'UE in materia di antiriciclaggio e contrasto del finanziamento del terrorismo (AML/CFT). Il 18 gennaio 2024 il Parlamento e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico sulle proposte relative al primo regolamento AML/CFT e alla sesta direttiva AML/CFT.
Precedentemente, nel dicembre 2023, avevano raggiunto un accordo sul regolamento AMLA, mentre ancora prima, nel giugno 2022, avevano approvato un regolamento riveduto sulla tracciabilità dei trasferimenti di fondi e di cripto-attività. Tali testi costituiscono un corpus unico di norme in materia di antiriciclaggio e fungono da base per coordinare i lavori tra l'AMLA di nuova istituzione e le autorità nazionali competenti.
L'ubicazione prescelta sarà inserita nel regolamento AMLA e formalmente adottata dai colegislatori come parte del testo.
La Commissione sarà inoltre responsabile delle fasi procedurali relative all'istituzione e all'avvio delle attività dell'Autorità fino alla data in cui quest'ultima diventerà operativa.
Contesto
Il 20 luglio 2021 la Commissione ha adottato un pacchetto legislativo in materia di AML/CFT comprendente una proposta di regolamento che istituisce un'Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (regolamento AMLA), ma la disposizione relativa alla sede dell'AMLA (articolo 4) era stata lasciata in bianco.
In passato le sedi delle agenzie decentrate venivano quasi sempre decise dagli Stati membri, con procedure diverse nel corso del tempo. Le sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea del 14 luglio 2022 hanno chiarito che la competenza di fissare l'ubicazione della sede di un'agenzia dell'UE non spetta agli Stati membri come stabilito dall'articolo 341 TFUE, ma al legislatore dell'Unione. Nel caso in questione, ciò significa che il Parlamento europeo e il Consiglio devono deliberare secondo la procedura legislativa ordinaria.
Maggiori informazioni
Selezione della sede dell'Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (AMLA) - Commissione europea
Accordo politico sul primo regolamento antiriciclaggio e sulla nuova direttiva antiriciclaggio
Accordo politico sul regolamento che istituisce l'Autorità per la lotta al riciclaggio (AMLA)
Accordo politico sulla trasparenza dei trasferimenti di cripto-attività