Commissione UE approva regime da 2,5 miliardi di euro dello Stato italiano
Commissione UE approva regime da 2,5 miliardi di euro dello Stato italiano
La Commissione europea ha approvato un regime da 2,5 miliardi di euro dello Stato italiano a sostegno dei lavoratori autonomi e di determinati operatori sanitari, che nel contesto della pandemia da COVID-19 saranno parzialmente esentati dal versamento dei contributi previdenziali. Il regime è stato approvato nell'ambito del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza della COVID-19.
Il regime sarà aperto ai lavoratori autonomi il cui fatturato o i cui onorari siano calati di almeno un terzo nel 2020 rispetto all'anno precedente e che nel 2019 abbiano percepito un reddito complessivo assoggettato al versamento di contributi previdenziali non superiore a 50 000 euro. Potranno accedere al regime anche gli operatori sanitari in pensione che hanno dovuto riprendere l'attività professionale in risposta alla pandemia nel 2020.
La misura mira a ridurre le spese per i contributi previdenziali in un momento in cui il normale funzionamento dei mercati è gravemente compromesso dalla pandemia.
La Commissione ha constatato che il regime italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. In particolare gli aiuti: 1) non supereranno il massimale di 225 000 euro per impresa nel settore della pesca e dell'acquacoltura, 270 000 euro per impresa nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli o 1,8 milioni di euro per impresa in tutti gli altri settori, e 2) saranno concessi entro il 31 dicembre 2021.
La Commissione ha pertanto concluso che la misura è necessaria, opportuna e proporzionata a quanto necessario per porre rimedio al grave turbamento dell'economia di uno Stato membro in linea con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. Su queste basi la Commissione ha approvato la misura di aiuto in quanto conforme alle norme dell'Unione sugli aiuti di Stato.
La versione non riservata della decisione sarà consultabile sotto il numero SA.67319 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della DG Concorrenza della Commissione UE una volta risolte eventuali questioni di riservatezza. Le nuove decisioni relative agli aiuti di Stato pubblicate su internet e nella Gazzetta ufficiale si trovano nel bollettino elettronico di informazione settimanale in materia di concorrenza.