Aiuti dell'Italia ad Alitalia: UE li ritiene conformi alla normativa
Aiuti dell'Italia ad Alitalia: UE li ritiene conformi alla normativa
La Commissione europea ritiene che l'importo di 24,7 milioni di euro stanziato dall'Italia a favore di Alitalia sia conforme alle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato. Tale misura mira a compensare la compagnia aerea per i danni subiti su determinate rotte a causa della pandemia di Coronavirus tra il 1° novembre e il 31 dicembre 2020.
L'Italia ha notificato alla Commissione un'altra misura di aiuto destinata a compensare Alitalia per gli ulteriori danni subiti su determinate rotte a causa delle misure di emergenza necessarie per limitare la diffusione del virus. Ciò fa seguito alle decisioni della Commissione del 4 settembre 2020 e del 29 dicembre 2020 di approvare le misure con le quali l'Italia intendeva compensare Alitalia per i danni subiti a causa delle restrizioni governative, rispettivamente tra il primo marzo 2020 e il 15 giugno 2020 e tra il 16 giugno e il 31 ottobre 2020.
La Commissione UE ritiene che la misura adottata dall'Italia compenserà Alitalia per i danni subiti direttamente riconducibili alla pandemia, in quanto la perdita di redditività sulle rotte ammissibili dovuta alle misure di contenimento durante il periodo in questione può essere considerata un danno direttamente connesso all'evento eccezionale.
Essa ha inoltre ritenuto che la misura sia proporzionata, in quanto l'analisi quantitativa rotta per rotta presentata dall'Italia identifica adeguatamente i danni riconducibili alle misure di contenimento e, pertanto, il risarcimento non va oltre lo stretto necessario per compensare i danni su tali rotte.
Su tale base, la Commissione ha concluso che la misura supplementare adottata dall'Italia per la compensazione dei danni è conforme alle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato.
La versione non riservata della decisione sarà consultabile sotto il numero SA.61676 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della DG Concorrenza della Commissione europea una volta risolte eventuali questioni di riservatezza. Le nuove decisioni relative agli aiuti di Stato pubblicate su internet e nella Gazzetta ufficiale figurano nel bollettino elettronico di informazione settimanale in materia di concorrenza. Ulteriori informazioni sul quadro temporaneo e su altri interventi adottati dalla Commissione per affrontare l'impatto economico dell'emergenza Coronavirus sono disponibili su seguente sito.