Commissione UE propone protezione temporanea per i profughi

La Commissione europea ha proposto di attivare la direttiva sulla protezione temporanea per offrire un'assistenza rapida ed efficace alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina. In base a tale proposta, a coloro che fuggono dalla guerra sarà concesso una protezione temporanea nell'UE, che garantisce loro un permesso di soggiorno e l'accesso all'istruzione e al mercato del lavoro.

Nel contempo la Commissione ha presentato anche gli orientamenti operativi volti ad aiutare le guardie di frontiera degli Stati membri a gestire efficacemente gli arrivi alle frontiere con l'Ucraina, mantenendo nel contempo un elevato livello di sicurezza.

Gli orientamenti raccomandano inoltre agli Stati membri di istituire speciali corsie di sostegno all'emergenza per convogliare gli aiuti umanitari e ricordano la possibilità di concedere l'accesso all'UE per motivi umanitari.

Direttiva sulla protezione temporanea

Dopo l'entrata militare dell'Ucraina da parte della Russia, oltre 650 000 persone sono fuggite verso gli Stati membri dell'UE. La direttiva sulla protezione temporanea è stata concepita appositamente per offrire protezione immediata alle persone che ne hanno bisogno e per evitare la saturazione dei sistemi di asilo degli Stati membri.

In base a tale proposta, i cittadini ucraini e le persone che risiedono in Ucraina, come pure i loro familiari sfollati a causa del conflitto, avranno diritto alla protezione in tutta l'Unione europea. La protezione nell'UE sarà garantita anche ai cittadini non ucraini e agli apolidi legalmente residenti in Ucraina che non sono in condizione di ritornare nel loro paese o regione di origine, come i richiedenti asilo o i beneficiari di protezione internazionale. Le altre persone in soggiorno regolare in Ucraina per un breve periodo e che sono in grado di ritornare in condizioni di sicurezza nel loro paese di origine non rientreranno nell'ambito di applicazione di tale protezione. Tuttavia, dovrebbero essere autorizzate a transitare nell'UE prima di ritornare nei loro paesi di origine.
Data la natura straordinaria ed eccezionale, la direttiva sulla protezione temporanea offre la risposta adeguata alla situazione attuale in quanto:
-    Offre protezione e diritti immediati: tra cui i diritti di soggiorno, l'accesso al mercato del lavoro, l'accesso all'alloggio, l'assistenza sociale, l'assistenza medica o di altro tipo e i mezzi di sussistenza. Per i minori e gli adolescenti non accompagnati, la protezione temporanea conferisce il diritto alla tutela legale e all'accesso all'istruzione;
-    Riduce la pressione sui sistemi nazionali di asilo creando uno status di protezione che richiede formalità ridotte;
-    Rafforza la solidarietà e la condivisione delle responsabilità: le norme della direttiva sulla protezione temporanea promuovono l'equilibrio degli sforzi tra gli Stati membri che ospitano gli sfollati provenienti dall'Ucraina;
-    Ulteriore sostegno da parte delle agenzie dell'UE: su richiesta degli Stati membri Frontex, l'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo ed Europol possono fornire un ulteriore sostegno operativo per garantire la corretta attuazione della decisione in questione.

Orientamenti sulla gestione delle frontiere

Gli orientamenti sulla gestione delle frontiere esterne illustrano le agevolazioni di cui le guardie di frontiera degli Stati membri beneficiano nello svolgimento dei controlli di frontiera conformemente alle norme Schengen. Ciò contribuirà a garantire una gestione efficiente delle frontiere, per aiutare coloro che fuggono dalla guerra a trovare rapidamente un rifugio, mantenendo nel contempo un livello elevato dei controlli di sicurezza.

Con l’adozione da parte del Consiglio, la protezione temporanea è applicabile immediatamente per la durata di un anno, tale periodo è automaticamente prorogato, per due periodi di sei mesi.

La Commissione può proporre in qualsiasi momento al Consiglio di porre fine alla protezione temporanea, qualora la situazione in Ucraina consenta il ritorno sicuro e duraturo dei beneficiari della protezione temporanea o di prorogarla di un ulteriore anno.

Maggiori informazioni:
Proposta sulla protezione temporanea
Orientamenti operativi per la gestione delle frontiere esterne al fine di agevolare gli attraversamenti alle frontiere UE-Ucraina
Direttiva sulla protezione temporanea (2001/55/CE)
Proposta di regolamento concernente le situazioni di crisi e di forza maggiore nel settore della migrazione e dell'asilo

17.03.2022