Brexit:  UE predispone fondo riserva di adeguamento

Per mitigare gli effetti negativi della Brexit e sostenere i Paesi, le regioni  e le imprese europee più colpite, l’UE ha creato il fondo riserva di adeguamento per la Brexit. L'Italia riceverà da questo fondo 82,2 milioni

Il primo gennaio scorso il Regno Unito ha lasciato l’Unione Europea, la Commissione europea, tra i diversi provvedimenti presi, ha messo a disposizione di cittadini, imprese e parti interessate, il centro di contatto Europe Direct, vale a dire il numero telefonico unico dell'UE per rispondere alle domande relative alla Brexit in tutte le 24 lingue ufficiali. 
Il centro di contatto è raggiungibile da tutti gli Stati membri e dal Regno Unito al numero gratuito 00 800 6 7 8 9 10 11 e per via elettronica. Le domande relative al Regno Unito saranno trattate in via prioritaria.

Al fine di mitigare gli effetti negativi della Brexit e sostenere i Paesi, le regioni  e le imprese europee più colpite, l’UE ha creato il fondo riserva di adeguamento per la Brexit. L'Italia riceverà da questo fondo 82,2 milioni di euro per il 2021. La riserva di adeguamento vale nel complesso 5 miliardi e copre tutti gli Stati membri. I primi 4 miliardi saranno distribuiti nel 2021 sotto forma di pre-finanziamento, tenendo conto dell'importanza del commercio di merci e servizi e della pesca con il Regno Unito per ciascun Paese Ue. La seconda tranche da 1 miliardo sarà invece erogata nel 2024. 
 

Condividi
Aggiornato al:
19.01.2021
Article ID:
37622099