Accordo provvisorio per prodotti più sostenibili, riparabili e circolari

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo sul regolamento relativo alla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili, il provvedimento contribuirà a rendere i prodotti sostenibili la nuova norma nell'UE, rendendoli più lunghi, utilizzando l'energia e le risorse in modo più efficiente, più facili da riparare e riciclare, contenendo meno sostanze che destano preoccupazione e aumentando il contenuto riciclato. Migliorerà inoltre la parità di condizioni per i prodotti sostenibili sul mercato interno dell'UE e rafforzerà la competitività globale delle imprese che offrono prodotti sostenibili.

Rendere i prodotti sostenibili la norma

La nuova legge si baserà sull'attuale direttiva sulla progettazione ecocompatibile, che ha promosso con successo il miglioramento dell'efficienza energetica dei prodotti nell'UE da quasi 20 anni. Consentirà di stabilire progressivamente i requisiti in materia di prestazioni e di informazione per i prodotti chiave immessi sul mercato dell'UE.

La Commissione adotterà e aggiornerà regolarmente un elenco di prodotti individuati sulla base di un'analisi approfondita e di criteri riguardanti in particolare gli obiettivi dell'UE in materia di clima, ambiente ed efficienza energetica. Sarà data priorità ai prodotti ad alto impatto, compresi i prodotti tessili (in particolare abbigliamento e calzature), i mobili (compresi i materassi), il ferro e l'acciaio, l'alluminio, gli pneumatici, le vernici, i lubrificanti e i prodotti chimici, nonché i prodotti connessi all'energia, i prodotti TIC e altri prodotti elettronici.

Le nuove specifiche per la progettazione ecocompatibile andranno oltre l'efficienza energetica e mireranno a promuovere la circolarità e riguarderanno, tra l'altro:

•    durabilità, riutilizzabilità, possibilità di miglioramento e riparabilità del prodotto;

•    presenza di sostanze chimiche che inibiscono il riutilizzo e il riciclaggio dei materiali;

•    efficienza energetica e nell'uso delle risorse;

•    contenuto riciclato;

•    impronta di carbonio e ambientale;

•    informazioni disponibili sul prodotto, in particolare un passaporto digitale del prodotto.

Il nuovo regolamento contiene inoltre nuove misure per porre fine alla pratica dannosa e dispendiosa per l'ambiente di distruggere i prodotti di consumo invenduti. Le imprese dovranno adottare misure per prevenire tale pratica e i colegislatori hanno introdotto un divieto diretto di distruzione dei prodotti tessili e calzaturieri invenduti, con deroghe per le piccole imprese e un periodo di transizione per quelle di medie dimensioni. Nel corso del tempo, altri settori potrebbero essere coperti da tali divieti, se necessario.  
Inoltre, le grandi imprese dovranno comunicare ogni anno quanti prodotti di consumo invenduti si disfi e perché. Si prevede che ciò disincentiverà fortemente le imprese dal partecipare a questa pratica.

Migliore informazione dei consumatori

Saranno rese disponibili maggiori informazioni sulle caratteristiche di sostenibilità dei prodotti, anche attraverso un "passaporto digitale del prodotto" che aiuterà i consumatori e le imprese a compiere scelte di prodotti più sostenibili e aiuterà le autorità a migliorare l'applicazione dei requisiti giuridici.

Il "passaporto" sarà un'etichetta facilmente accessibile sui prodotti che darà accesso immediato alle informazioni sulla sostenibilità del prodotto.  Sarà utile non solo per i consumatori, ma anche per le autorità doganali e di vigilanza del mercato.

Il Parlamento europeo e il Consiglio dovranno ora adottare formalmente il nuovo regolamento. Una volta adottato, il regolamento entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

In seguito, sarà adottato il primo piano di lavoro nell'ambito del nuovo regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili, che stabilirà quali prodotti saranno interessati.

Maggiori informazioni
Proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili
Pagina web della Commissione europea sui prodotti sostenibili
Progettazione ecocompatibile ed etichettatura energetica dei prodotti connessi all'energia
Registro europeo delle etichette energetiche (EPREL)

Condividi
Aggiornato al:
29.01.2024
Article ID:
187506784