Donare organi e tessuti
Donare organi e tessuti
Salute
Tutte le informazioni e i servizi che riguardano la sanità toscana in tema di: gravidanza e nascita, medicina di base e pediatria, bioetica, cure palliative, donazioni e trapianti, farmaci, ticket e visite, vaccinazioni e medicine complementari, malattie oncologiche.Donare organi e tessuti
In Toscana il rapporto tra donatori di organi e abitanti è molto elevato e si mantiene nel tempo superiore a quello nazionale di riferimento. Questo dato si traduce in opportunità di cura per i cittadini toscani ed anche per coloro che provengono da fuori regione, attraverso la rete dell'Organizzazione toscana trapianti (Ott).
Perché donare
Donare significa sempre più spesso salvare una vita: chi è in attesa di un organo può contare solo sulla donazione per continuare a vivere. Donare significa anche consentire condizioni di vita migliori a chi è obbligato a terapie lunghe e dolorose, come la dialisi, o permettere di riacquistare la vista a chi l'aveva perduta, attraverso il trapianto di cornea.
Una scelta consapevole
La normativa italiana pone la persona in vita quale titolare del diritto ad esprimersi favorevolmente o meno sulla donazione dei propri organi e tessuti. La dichiarazione della volontà di donare gli organi è regolamentata dalla legge n. 91 del 1 aprile 1999 e dal decreto ministeriale del 8 aprile 2000.
Esprimere in vita il consenso alla donazione degli organi è una scelta consapevole.
Possiamo informarci, parlarne in famiglia per condividere la nostra decisione ed essere sicuri che sia rispettata.
Le garanzie
La legge garantisce la libertà di scelta sulla donazione.
È possibile dare il consenso o il diniego alla donazione e modificare in qualunque momento la volontà espressa.
Se si sottoscrive la dichiarazione di volontà positiva, i familiari non possono opporsi.
Se si sottoscrive la dichiarazione di volontà negativa non c'è prelievo di organi.
Se non ci si esprime, il prelievo è consentito solo se i familiari aventi diritto non si oppongono.
Il silenzio assenso non esiste.
Quando avviene la donazione
Solo dopo che è stato fatto tutto per salvare il paziente, ma il cervello non funziona più e non potrà mai più funzionare a causa della completa distruzione delle cellule cerebrali; quando, cioè, sia stata accertata la morte encefalica, o morte cerebrale, che a differenza del coma è uno stato definitivo e irreversibile.
Tre specialisti (un medico legale, un rianimatore e un neurologo) eseguono accertamenti clinici per stabilire, per almeno 6 ore consecutive, la contemporanea assenza di riflessi cerebrali, quali reazioni agli stimoli dolorifici, respiro spontaneo, stato di coscienza, qualsiasi attività elettrica del cervello.
Anonimato e gratuità
Non è possibile conoscere né il nome del donatore né quello del ricevente in quanto la legge garantisce l'anonimato di entrambi. Gli organi vengono assegnati in base alle condizioni di urgenza e alla compatibilità clinica e immunologica delle persone in attesa di trapianto.
È illegale comprare o vendere organi umani: la donazione è sempre volontaria, gratuita e anonima. I costi del trapianto sono a carico del Servizio sanitario nazionale.
Donazione da vivente di organi e tessuti
Possono essere donati il rene e parte del fegato, polmone, pancreas e intestino, le cellule staminali emopoietiche (da midollo osseo, sangue periferico e sangue cordonale), la cute, la placenta e i segmenti ossei. Tutti gli altri organi e tessuti possono essere donati solo dopo la morte. Fanno eccezione encefalo e gonadi che non possono essere donati.
Le religioni
Le principali confessioni religiose sono favorevoli alla donazione degli organi.
Tutte raccomandano che la donazione sia frutto di una libera scelta e non di una costrizione.
Info e contatti
Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule
Numero verde 800 999091
toscana@aido.it
https://www.youtube.com/embed/WAiw3YuL5DY
Aggiornamenti
Vedi tuttiEsprimi la tua volont sulla donazione di organi e tessuti.
In uno spot di due minuti, la descrizione del sistema di donazione e trapianto di organi e tessuti in Toscana