Organizzato dalla Regione Toscana e dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili e il supporto di Fondazione Sistema Toscana , il workshop “Cambiamenti climatici e fertilità del suolo” è stato pensato per riflettere sulla gestione sostenibile del terreno e promuovere, nel contesto del cambiamento climatico in corso, un confronto sulla produttività, competitività e sostenibilità ambientale dell’agricoltura.
Con il contributo e la partecipazione di esperti del mondo accademico, delle organizzazioni di rappresentanza e delle istituzioni, l’incontro vuol anche essere l’occasione per accrescere la cultura del suolo, le sue funzioni e le sue problematiche, oltreché analizzare gli scenari futuri conseguenti al cambiamento climatico.
I lavori sono articolati in tre sessioni: la prima prevede l’introduzione degli argomenti da parte degli organizzatori e delle Organizzazioni agricole, la seconda una tavola rotonda sulla gestione sostenibile del suolo e gli impatti dei cambiamenti climatici. Infine, nella terza sessione, saranno presentati alcuni progetti, cofinanziati dalla Regione nell’ambito del PSR FEASR 2014- 2020, come casi di studio sull’argomento a cura dell’Università di Firenze e dell’Università di Pisa.
Il workshop rappresenta il contesto ideale per avviare un approfondimento sulle buone pratiche agricole e promuovere la conoscenza del suolo e degli effetti dei cambiamenti climatici, in vista del ruolo centrale che la gestione sostenibile avrà nella discussione della riunione ministeriale del G20 Agricoltura che si terrà a Firenze dal 16 al 18 settembre.
► vai al video dello streeming sul canale ufficiale di Youtube della Regione Toscana >>
Programma
(scarica il programma e la locandina il pdf)
Ore 15:00 – Introduzione generale
- Saluti Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani
- Saluti Rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci
- Intervento dell’Assessora all’Agroalimentare, caccia e pesca della Regione Toscana Stefania Saccardi
- Intervento Simone Orlandini, Direttore DAGRI-UNIFI
- Intervento Amedeo Alpi, Vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili
- Intervento Organizzazioni Professionali Agricole
E’ stato invitato a partecipare il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli.
Ore 16:00 – Tavola Rotonda
- Moderatore: Roberto Scalacci – Direttore della Direzione Agricoltura e sviluppo rurale – Regione Toscana
- Marco Bindi - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) - Università di Firenze
► scarica la presentazione - Giuseppe Corti - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali - Università Politecnica delle Marche
► scarica la presentazione - Claudio Fagarazzi - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) - Università di Firenze
► scarica la presentazione - Giovanni De Santi – Commissione Europea, JRC, Direttore Direzione D – Risorse Sostenibili
► scarica la presentazione
Ore 17:00 – Casi studio
Presentazione di quattro casi di studio relativi a tre Progetti Integrati di Filiera (PIF) e un Gruppo Operativo (GO) cofinanziati dal PSR-FEASR 2014-2020 della Regione Toscana.
Ore 17:45 – Fine lavori
Lista casi studio:
Progetto: GrAnt SoilBioFert (PIF)
"Tecniche Agronomiche e modelli di Selezione per ottenere frumenti adatti alle condizioni pedoclimatiche della Toscana"
► scarica la presentazione
Lo sviluppo di frumenti che evolvono con l’ambiente pedoclimatico e l’impiego di microorganismi sinergici a livello rizzosferico risulta fondamentale per affinare le relazioni fra piante e potenzialità del suolo.
Responsabile scientifico: Giacomo Pietramellara (DAGRI-UNIFI)
Progetto: INTRACERT (PIF)
"Innovazione e tradizione nella filiera dei cereali tipici"
► scarica la presentazione
Si utilizzano mappe di variabilità spaziale in contenuto di elementi nutritivi del suolo (ottenute con moderne tecniche di rilievo) per operare fertilizzazioni volte a ovviare agli elementi limitanti.
Responsabile scientifico: Marco Vieri (DAGRI-UNIFI)
Progetto: VARITOSCAN (GO)
"Valorizzazione delle colture da rinnovo in ambienti toscani in previsione dei futuri cambiamenti climatici.”
► scarica la presentazione
Le rotazioni nel territorio toscano sono spesso attuate senza colture da rinnovo, la selezione di germoplasmi alternativi e in grado di produrre in contesti climatici limitanti è alla base per l’attuazione di corrette rotazioni.
Responsabile scientifico: Enrico Palchetti (DAGRI-UNIFI)
Progetto: NEWTON (GO)
“NEtWork per l’agroselvicoltura TOscaNa”
► scarica la presentazione
L’erosione e la perdita di sostanza organica dei terreni è un problema diffuso anche per le aziende agricole toscane. La consociazione volontaria di alberi e colture erbacee (Agroforestry) consente di ridurre l’azione erosiva degli agenti atmosferici, di aumentare la dotazione di sostanza organica dei terreni e di valorizzare l’agrobiodiversità.
Responsabile scientifico: Marcello Mele (DiSAAA-a– UNIPI)