Ville e giardini Medicei in Toscana nella lista UNESCO

Il catalogo con le schede in italiano, inglese e francese delle 12 ville e dei 2 giardini, entrati a far parte del Patrimonio mondiale.

Nel corso del 37° Committee World Heritage UNESCO, svoltosi dal 16 al 27 giugno 2013 a  Phnom Penh, è stato approvato l'inserimento delle "Ville e Giardini medicei in Toscana" nella Lista del Patrimonio Mondiale.
È stato un successo importante per la cultura italiana, ottenuto grazie alla collaborazione tra Regione Toscana, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, i Comuni e le Province dove sono localizzate le 12 ville e i 2 giardini, ed i privati proprietari di alcune ville. Il prestigioso riconoscimento dell' UNESCO onora l'Italia e la Toscana, ma oltre all' onore vi è la consapevolezza che la Regione ha da oggi un dovere ed un impegno maggiori per la salvaguardia di beni che sono patrimonio dell'umanità.

26.04.2016