Villa Corridi

Condividi
Comune: Livorno
Via: di Collinaia



La villa, appartenuta alla famiglia Corridi dalla metà dell'Ottocento, dominava le vaste proprietà agricole che la circondavano. Estinta la famiglia Corridi, la villa restò disabitata per molto tempo. Data la sua posizione favorevole, fu considerata dalle autorità sanitarie un ideale luogo di cura e nel 1904 fu trasformata in sanatorio. Contemporaneamente, il parco, che per anni era rimasto incolto, fu risistemato in parte come giardino "all'inglese" e in parte come giardino "all'italiana". Nel 1968, iniziò la dismissione di alcuni reparti del sanatorio, fino alla sua completa chiusura negli anni '70. Il parco, aperto al pubblico, dagli inizi degli '80, è ricco di essenze arboree quali: lecci, pini d'Aleppo, olmi, acacie, palme delle Canarie e palme nane.


This villa, which belonged to the Corridi family from the mid-19th century onwards, stood at the centre of a huge farming estate. When the Corridi family line died out, the complex remained unoccupied for a long period. Then, given its favourable position, the health authorities decided that the property was ideal for medical care and convalescence, and in 1904 it was turned into a sanatorium. At the same time the park, which had lain abandoned for years, was turned into carefully tended gardens, part English style and part Italian style. In 1968 the various departments of the sanatorium were closed one by one, and in the 1970s the sanatorium ceased to be. The park, which was opened to the public in the early 1980s, is filled with holm-oaks, Aleppo pines, elms, acacias, and Canary Island and dwarf palms.   

Aggiornato al:
27.05.2016
Article ID:
11582514
Interessa a: