Aggiornamento in:

VII Euromeeting 2009: politiche regionali per un turismo europeo sostenibile e competitivo

L'Europa ha visto negli ultimi anni progressivamente diminuire la propria forza di attrazione nei confronti dei flussi turistici.
Le cause della diminuzione di turisti sono da ricercare nella crisi economica internazionale, nel perdurare di situazioni conflittuali in diverse parti del mondo, nella diminuzione del potere di acquisto del dollaro e nell'aumento dei prezzi petroliferi.
Il ruolo che le regioni svolgono in Europa nei confronti del turismo è stategico. Molti Stati dell'Unione europea hanno delegato alle regioni la competenza esclusiva in materia di turismo e gestione del territorio.
Nel 2009 è nata la rete NECSTouR che mette insieme le regioni europee che intendono lavorare per un turismo sostenibile e competitivo.
Questa pubblicazione raccoglie in italiano ed in lingua inglese gli atti del settimo Euromeeting, organizzato dalla rete NECSTouR e dedicato alla promozione del turismo di qualità sul nostro continente.

7. Euromeeting 2009 : politiche regionali per un turismo europeo sostenibile & competitivo : Firenze, 5-6 novembre 2009 : atti = regional policies for a sustainable & competitive european tourism : Florence, november 5th-6th 2009 : proceedings

I. Euromeeting sviluppo del turismo sostenibile <7. ; 2009 ; Firenze>
II. Network of European regions for a sustainable and competitive tourism
III.Toscana. Direzione generale sviluppo economico. Area di coordinamento politiche per il turismo, commercio e attività terziarie