Aggiornamento in: Cultura Biblioteche

Vannuccio Faralli. Storia di un'Italia dimenticata

Martedì 10 maggio la presentazione del libro con il Presidente Giani

Condividi

Martedì 10 maggio alle ore 17, in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta regionale, il presidente Eugenio Giani interverrà alla presentazione del libro "Vannuccio Faralli. Storia di un'Italia dimenticata".

Saranno presenti anche Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Rosselli, Emanuele Rachini, presidente della Sezione ANPI di Cortona e lo storico Mario Parigi.

In un momento storico in cui tutto viene rimesso in discussione, confondendo i vinti con i vincitori, il torto con la ragione, la barbarie con la civiltà, la biografia di Vannuccio Faralli è un momento di riflessione sereno, obbiettivo, onesto e disinteressato come il suo protagonista. L'intera vita di Faralli è avvincente come un romanzo: emigrante, commesso viaggiatore, sindacalista, politico, soldato, industriale, giornalista, antifascista, confinato, partigiano, torturato nelle carceri nazifasciste, sindaco di Genova, membro dell'Assemblea Costituente, sottosegretario, deputato, ecc. Con questo libro Cortona, la sua città natale, salda definitivamente il suo debito morale nei confronti di Vannuccio Faralli.

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
23.05.2022
Article ID:
110460102