Aggiornamento in: Salute Vaccinazioni

Vaccinarsi contro il Covid-19

La vaccinazione anti Covid-19 ha l’obiettivo di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi della malattia

AVVISO
Condividi

La vaccinazione anti Covid-19 ha l’obiettivo di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi della malattia nelle persone anziane e con elevata fragilità e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari.
A questi gruppi di persone, definiti nell’allegato 2 della Circolare Ministeriale 27825 del 17/09/2024, è raccomandata e offerta una dose di richiamo annuale con il vaccino aggiornato.
La vaccinazione è inoltre consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità.

La dose di richiamo è raccomandata a distanza di 6 mesi dall'ultimo evento (ultima dose, a prescindere dal numero di richiami già effettuati o ultima infezione diagnosticata); in particolari condizioni può essere somministrata ad una distanza di almeno 3 mesi dall’ultima dose di vaccino anti-Covid-19.

La campagna di vaccinazione partirà dai gruppi più fragili e si estenderà progressivamente a tutti gli aventi diritto, indicati nella Circolare Ministeriale.

Calendario delle vaccinazioni:

  • da martedì 1 ottobre 2024
    per gli ospiti delle RSA tramite i Medici di Medicina Generale in collaborazione con il personale delle Aziende sanitarie territoriali. 

     
  • da lunedì 7 ottobre 2024
    per tutti gli assistiti che rientrano nelle categorie previste nell’allegato 2 della Circolare Ministeriale 27825 del 17 settembre 2024, con le seguenti modalità:
    - dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta
    - presso le farmacie convenzionate aderenti per i cittadini con età >60 anni
    - presso i centri vaccinali delle Aziende sanitarie prenotandosi dal 1° ottobre tramite il portale regionale 

Contestualmente alla vaccinazione anti Covid-19 sarà offerta la vaccinazione antinfluenzale. 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
20.09.2024
Article ID:
168600141