Utilizzare le Biblioteche nei centri BiblioCoop
Leggere in Toscana
Cultura
Tutte le informazioni e le iniziative che riguardano l'enorme patrimonio culturale toscano: i musei, l'editoria, l'arte e i beni architettonici, ma anche gli archivi, le biblioteche, il cinema e la musica.Utilizzare le Biblioteche nei centri BiblioCoop
Il progetto di promozione e diffusione dei servizi bibliotecari, del libro e della lettura negli spazi BiblioCoop, messi a disposizione da Unicoop Firenze nei propri centri commerciali, è oramai decennale e nel 2019 è stato rinnovato il Protocollo di intesa tra Regione Toscane e Unicoop Firenze avente per oggetto la collaborazione in questo ambito (DGR n. 4 del 7 gennaio 2019).
Cos'è dunque una BiblioCoop? E' un punto di prestito libri e lettura, gestito da Unicoop Firenze nei propri centri commerciali, in collaborazione con le Reti documentarie locali e le biblioteche comunali di riferimento territoriale delle Sezioni Soci Coop. Ai soci volontari è garantito l'aggiornamento e la formazione per la promozione del servizio bibliotecario e di lettura negli appositi spazi BiblioCoop.
Le BiblioCoop rappresentano dunque un servizio di lettura diffuso sul territorio regionale che vuole ampliare la base sociale dei lettori in un contesto di non-lettura, come quello dei centri commerciali, in un’ottica più ampia per rendere effettivo il diritto di tutti all’informazione e alla lettura.
- Elenco dei punti Bibliocoop ►►