Una vetrina nel mondo per le imprese toscane

Una vetrina nel mondo per le imprese toscane

Abbiamo presentato in questi giorni un nuovo strumento per le imprese toscane che vogliono essere competitive e cogliere  le opportunità offerte da una più incisiva presenza sui mercati esteri. E' il catalogo on line creato da Toscana Promozione che raccoglie già i dati di oltre 750 aziende manifatturiere, con particolare vocazione all'export. Grazie a questo portale, che Regione e Toscana Promozione diffonderanno presso gli operatori stranieri, il nostro sistema manifatturiero avrà un'opportunità in più per far conoscere la propria offerta.

Gli obiettivi che ci siamo posti sono molteplici, a cominciare da quello, molto concreto, di dare vita ad uno strumento di lavoro utile alle aziende toscane e in particolare alle piccole e medie che, attraverso il portale, potranno presentare il proprio profilo aziendale, i prodotti, le strategie. Sarà uno strumento prezioso per le pmi toscane che, singolarmente, faticano a presentarsi ai potenziali clienti. Un aiuto in più a svilupparne la vocazione all'export che, in questa fase, appare in netta ripresa e che si sta dimostrando, in Toscana, la leva principale per portare il sistema produttivo fuori dalla crisi.
La Toscana è fra le prime regioni per dinamismo sui mercati internazionali e da tempo ha superato i valori del 2007, anno precedente alla crisi. Per questo la Regione, che crede nella sua vocazione manifatturiera, punta a dare alle imprese tutto il sostegno possibile in questa direzione.

Lo abbiamo fatto anche con il bando per  l'internazionalizzazione, che ha messo in campo più di 5 milioni di euro per favorire gli investimenti e che scade il prossimo 14 febbraio. E' un bando che guarda proprio alle piccole realtà come pure ai giovani e alle donne, cui sono attribuiti punteggi aggiuntivi. Le imprese potranno utilizzare i contributi per affrontare i nuovi mercati,  come quelli emergenti: Brics, Usa, Giappone, Vietnam, Emirati Arabi, Turchia.

Queste opportunità si legano a quelle che offriamo e che vogliamo rafforzare, sul fronte della promozione. Basta cliccare il neonato catalogo per capire quali e quante  siano già le imprese rappresentate, in tutti i settori: automotive, nautica, olio, vino, prodotti per la casa. E altre potranno aggiungersi. Grandi potenzialità, che dobbiamo in tutti i modi far emergere.
 

Aggiornato al: Article ID: 11385420