Aggiornamento in:

Ulcere da pressione: prevenzione e trattamento: linea guida

L'ulcera da pressione è un'area localizzata colpita da un danno alla cute e ai tessuti sottocutanei, in corrispondenza di prominenze ossee. Essa è causata da forze di pressione, trazione o frizione che agiscono su tale area, talvolta in modo combinato. Particolarmente colpiti dalla ulcera da pressione sono gli ospiti di strutture sanitarie e le persone che devono essere assistite a domicilio. L'incidenza della malattia è destinata a crescere con l'invecchiamento della popolazione, comportando costi elevati in termini di sofferenze e di impiego delle risorse. Queste linee guida si propongono di illustrare come le ulcere da pressione debbano essere prevenute, diagnosticate, trattate e gestite clinicamente. I trattamenti presi in esame sono basati su prove di efficacia, quali la riduzione della pressione e le tecniche per conservare la tolleranza del tessuto sano.

Ulcere da pressione : prevenzione e trattamento : linea guida. - (PNLG Regioni ; 3)

I. Consiglio sanitario regionale, Toscana II. Toscana. Direzione generale diritto alla salute e politiche di solidarietà III. Bellino, Leonardo
1. Ulcere da pressione – Prevenzione e terapia - Linee guida

Questo aggiornamento lo trovi in:
22.10.2010