Tributi regionali: pagamento online

Procedure semplificate grazie alla piattaforma Iris

La Regione Toscana semplifica il pagamento dei tributi regionali, attivando la piattaforma telematica Iris per consentire ai contribuenti di pagare online tutti i tributi regionali, ad eccezione della tassa fitosanitaria.

La piattaforma offre

Cittadini ed imprese, possono effettuare i pagamenti tributari, già per i tributi con scadenza in corso, comodamente online utilizzando

• carte di credito e carte prepagate (recanti marchio Visa, Visa Electron, Mastercard, Postepay circuito Visa Electron)
  • bonifico online (solo per correntisti della Banca Monte dei Paschi di Siena), oppure
  • bollettino emesso da Iris da pagare presso gli sportelli Bancomat della Banca Mps, oppure
  • con un bonifico allo sportello della propria Banca o mediante il proprio internet banking.

Il bollo auto, che in Toscana conta oltre 2 milioni di contribuenti, farà da apripista dei pagamenti online sulla piattaforma Iris: per adesso sarà possibile pagare solo le scadenze correnti del bollo auto, ma presto verranno messe online anche le annualità pregresse in modo da favorire la regolarizzazione, dal parte del contribuente, di eventuali bolli non pagati.

Il servizio Iris consente una generalizzata riduzione dei costi di esazione e, in alcuni casi, anche l'azzeramento. Si può pagare anche in modalità "carrello" per più tributi versando in un'unica soluzione le somme dovute. Per la commissione sulle diverse modalità di pagamento online si veda la pagina dedicata della piattaforma Iris: servizi di pagamento e costi.

Pagamenti online ad accesso libero (senza Cns):

• bollo auto (tassa automibilistica), compreso l'avviso bonario di pagamento del bollo
  • addizionale accisa gas (cauzione o rata)
  • addizionale regionale all'accisa sul gas naturale usato come combustibile (cauzione e rata)
  • imposta regionale sulle concessioni statali del demanio marittimo
  • imposta regionale sulle concessioni statali demanio minerario
  • tasse sulle concessioni regionali per la caccia con appostamento fisso, per la caccia vagante
  • tasse sulle concessioni regionali per la pesca, tributo speciale sui conferimenti in discarica dei rifiuti.

08.10.2020