Aggiornamento in:

Trent'anni di sanità tra bioetica e prassi quotidiana: 1978-2008: 20-22 novembre 2008, Auditorium CTO, Firenze

A trent'anni dall'entrata in vigore di tre importantissime leggi come la 833, la 180 e la 194, tutte del 1978, la Commissione regionale di Bioetica della Regione Toscana ha organizzato un convegno che, pur strutturato in sezioni tematiche dedicate alle singole leggi, ha inteso discutere del ruolo complessivo svolto in questi ultimi tre decenni dalla bioetica nella sanità italiana. Questa pubblicazione riporta gli atti del convegno e lo sforzo compiuto per dialogare tra visioni diverse, talvolta opposte, delle problematiche bioetiche sulla salute e la sua tutela. Tale sforzo ha significato focalizzare l'attenzione non tanto sui casi limite, certamente importanti, che riempiono in certi periodi le prime pagine dei giornali, quanto sulla prassi quotidiana della medicina. Un approccio bioetico è necessario anche quando si fanno delle scelte che comportano un certo utilizzo delle risorse, come ad esempio quando si decide di effettuare una certa prestazione diagnostica ad un paziente piuttosto che ad un altro.

Trent'anni di sanità tra bioetica e prassi quotidiana : 1978-2008 : 20-22 novembre 2008, Auditorium CTO, Firenze

I. Toscana. Commissione regionale di bioetica II. Toscana. Direzione generale diritto alla salute e politiche di solidarietà III. Canavacci, Laura
1. Bioetica – Atti di congressi

Questo aggiornamento lo trovi in:
04.10.2010