Aggiornamento in: Cultura

Treno della memoria 2011: rassegna stampa

Il Treno della memoria è un'iniziativa, giunta alla settima edizione, che si propone di portare studenti delle scuole superiori e delle università della Toscana, insieme ai loro insegnanti e ad alcuni ex deportati, a ripercorrere il viaggio di tanti toscani, che rimasero vittime della follia nazista ad Auschwitz.
Hanno partecipato al viaggio, come documentato in questa rassegna stampa, anche il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, rappresentanti della comunità ebraica e delle comunità Rom e Sinti, esponenti delle associazioni degli omosessuali.
La visita ai campi di sterminio non si pone soltanto finalità commemorative, ma vuole contribuire a dare agli studenti toscani una conoscenza diretta di questa triste pagina di storia, per aiutarli a costruire una nuova identità civile, fondata sul rifiuto del razzismo e dell'oppressione.

Treno della memoria 2011 : rassegna stampa

I. Toscana. Direzione generale Presidenza. Agenzia per le attività di informazione degli organi di governo della Regione
II. Fondazione Museo e centro di documentazione  della deportazione e Resistenza
1. Campi di sterminio : Auschwitz – Visite di istruzione