La Regione Toscana in collaborazione con il TCI ha pubblicato:
Luoghi ebraici in Toscana
Regione Toscana, Touring Club Italiano, Firenze-Milano, 2004
La presenza ebraica in Toscana, scrupolosamente ricostruita nei secoli e illustrata in questa guida attraverso i luoghi - sinagoghe, musei, quartieri, strade - in cui è possibile seguirne le tracce, ha contribuito alla cultura e al volto anche architettonico e artistico della regione in modo indissolubile e profondo.
Così accade a Firenze, a Livorno, a Pisa a Siena, a tutt'oggi sede di Comunità con luoghi di culto e musei; così, attraverso più tenui segni e sottili atmosfere, a Pitigliano, a Sorano, a Sovana e ovunque gruppi ebraici siano vissuti e abbiano lasciato memoria.
Di queste presenze e di queste memorie la guida dà conto disegnando concreti itinerari di visita provincia per provincia e città per città. Spiegazioni puntuali e informazioni preziose - anche pratiche - accompagnano il visitatore. Un modo vivo e attuale per far conoscere la ricchezza della cultura ebraica in Toscana ed esplorare la bellezza della regione stessa, così manifesta e diffusa, in un'importante chiave di storia e civiltà.
Distribuzione gratuita
Toscana etrusca e romanaI musei, i siti, le necropoli, i templi, le terme, i teatri
Guide Archeologiche, Regione Toscana, Touring Club Italiano, Firenze-Milano, 2002
Una guida dedicata esclusivamente al patrimonio archeologico della Toscana. Un mondo unico per ampiezza cronologica e per varietà di culture e civiltà documentate, che rischia però di non avere il giusto risalto, sovrastato dalla grandezza artistica, culturale e architettonica della Toscana medievale e rinascimentale. Con questa pubblicazione si vuole dare spazio un altro 'volto' della regione, che racconta la storia più lontana, dalla Preistoria alla Tarda Romanità, passando per gli Etruschi e la colonizzazione romana dell'età classica. La guida, realizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano e con il contributo delle Banche Tesoriere della Regione, traccia un profilo storico e propone 14 itinerari che ripercorrono le diverse civiltà che hanno abitato la Toscana. Si può andare alla scoperta delle culture preistoriche nella zona tra i fiumi Magra e Serchio, visitare le ville romane dell'Elba oppure ancora l'area mineraria della maremma livornese e del bacino di Populonia, luoghi centrali per l'economia delle antiche popolazioni della Toscana. E ancora la maremma grossetana e la Val di Chiana che ospitano necropoli e aree archeologiche etrusche, Arezzo e la sua provincia con i reperti delle 'metropoli' dei tempi che furono. Per ogni itinerario vengono fornite particolareggiate informazioni di carattere storico e artistico, mentre nell'ultima sezione della guida si possono trovare notizie utili su alberghi, ristoranti e curiosità. "Toscana etrusca e romana" è in vendita in libreria.
Nuova Edizione
I musei della Toscana
Regione Toscana, Touring Club Italiano, Firenze-Milano, 2004
I musei della Toscana: 500 voci tra musei veri e propri e monumenti musealizzati che danno ampiamente ragione della ricchezza del patrimonio toscano e contribuiscono a fare della regione quello scrigno d'arte e cultura che tutto il mondo conosce.
Una guida completa ed esauriente sulla realtà museale delle varie province, un percorso affascinante tra grandi città, paesi, borghi.
A fianco delle istituzioni storiche prosegue la crescita di centri per la conservazione dell'arte, delle tradizioni locali e del territorio, a conferma di una tendenza ormai diffusa in tutto il Paese di un rinnovato interesse per la propria cultura e identità.
Distribuzione gratuita
Tuscany's Museums
Regione Toscana, Touring Club Italiano, Firenze-Milano, 2004
Tuscany's museums: 500 entries covering the region's museums and museum-style monuments well convey a sense of how rich the Tuscan heritage is: a true treasure-house of art and culture, famous the world over.
This exhaustive guide to places to visit in the various provinces is a fascinating journey through Tuscany's cities, towns and villages.
Featured alongside the better-known institutions are a growing number of new centres for the preservation of art, local traditions and the environment - demonstration of a now country-wide interest in local culture and identity.
Free English version available, requesting it to Regione Toscana: click here
Giardini e ville di Toscana
Regione Toscana, Touring Club Italiano, Firenze-Milano, 2003
Giardini e ville di Toscana: 160 giardini aperti al pubblico propongono una visita alla Toscana modellata dalla creatività degli uomini che per tre millenni hanno lasciato il loro segno in questa terra.
Sono parchi e giardini che accompagnano e definiscono le grandi architetture del Rinascimento, i fasti seicenteschi, il Romanticismo del XIX secolo per giungere all'autonoma vitalità dei nostri tempi.
Un patrimonio molto particolare e ampiamente diffuso in un ambiente che è considerato, per den-sità e varietà dei suoi beni culturali, tra i più ricchi del mondo.
Distribuzione gratuita
Per ulteriori informazioni rivolgersi a toscanamusei@mail.regione.toscana.it