Tour degli Stati generali delle Pari Opportunità 2008 - 2009

La Regione Toscana ha adottato come strategia di governo il principio dell'assunzione di un'ottica di genere in tutte le politiche regionali ed ha sviluppato, in questa legislatura, un impegno costante alla promozione di pari opportunità donna-uomo.

La Toscana ha finalmente un propria legge sulla Cittadinanza di genere (legge regionale 2 aprile 2009 n. 16) ed un Piano regionale 2009-2010 per la cittadinanza di genere (deliberazione Consiglio regionale 30 settembre 2009 n.56). Questi strumenti permetteranno alla Regione agli Enti locali, alle associazioni ed organismi interessati di mettere a sistema le esperienze positive ed avviare percorsi condivisi per una politica attiva a favore delle donne, per contrastare fenomeni di discriminazione, di esclusione sociale, per migliorarne le condizioni di vita e di lavoro.

La difficile situazione economica che anche la Toscana sta attraversando rende più precario il lavoro, indebolisce la rete di protezione sociale per i soggetti più deboli rende di fatto meno esigibili diritti anche faticosamente conquistati. Proprio queste criticità debbono indurre le istituzioni ad una maggiore attenzione per continuare a garantire livelli di vita dignitosa nell'ambito di una comunità che riconosce il giusto diritto delle donne ad avere pari opportunità e possibilità di conciliare positivamente i tempi di vita e di lavoro.

Federico Gelli

10.12.2012