Aggiornamento in: Diritti

Toscani nel mondo, approvato il piano di interventi per il 2011

La giunta regionale ha approvato qualche giorno fa il documento di attuazione per gli interventi a favore dei toscani all'estero per il 2011. Sono confermate le quattro priorità del precedente piano triennale – ovvero le iniziative a favore dei giovani e in particolare per la loro formazione, la valorizzazione delle comunità toscane all'estero, gli aiuti a chi si trova in difficoltà, la promozione della cultura, la ricerca e la documentazione – a cui si aggiunge un capitolo dedicato alla promozione economica e culturale della Toscana all'estero, grazie anche ai toscani che vivono sparsi nei cinque continenti.
Ci saranno comunque meno risorse a disposizione rispetto al 2010: conseguenza della manovra finanziaria che ha tolto risorse alle Regioni e dunque anche alla Toscana. Da qui un obbligo di razionalizzazione ed una possibile riorganizzazione del lavoro e degli organi che rappresentano i toscani nel mondo.
Le risorse a disposizione per il 2011 saranno complessivamente 562.368 euro, il 30,17% in meno rispetto agli 805 mila euro del 2010. Se si considera però un contributo straordinario di 50 mila euro della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, utilizzato per far girare tra le comunità all'estero la mostra sulla "Toscana nell'età del risorgimento", pensata per i 150 anni dall'unità d'Italia, le risorse in meno si riducono al 21%.

Info, il documento di attuazione per gli interventi a favore dei toscani all'estero anno 2011 (file .pdf)

Questo aggiornamento lo trovi in:
17.12.2012