Toscana terra di sportivi. Il primo rapporto regionale sullo sport

Si fa sport in Toscana. Sport organizzato o comunque attività fisica. Negli ultimi anni si è osservato un miglioramento delle abitudini legate al movimento fisico in tutta la popolazione toscana. Lo dicono i dati del primo Rapporto regionale sullo sport condotto dalla Regione Toscana.

L'impegno della Regione Toscana è orientato da tempo a promuovere e valorizzare la pratica dello sport e l'attività motoria come fattori determinanti per la salute e il benessere delle persone e delle comunità. Sport non solo come opportunità di salute, aiuto nel recupero della forma fisica e dell'equilibrio psicologico, ma anche mezzo per costruire relazioni significative, favorire l'inclusione sociale, educare al rispetto delle regole, alimentare il senso di comunità e di appartenenza.

Dal Rapporto emerge che i toscani hanno abitudini e comportamenti tendenzialmente più virtuosi rispetto alla media nazionale, in particolare nelle fasce più giovani della popolazione.

Un quarto dei toscani (941.000) pratica uno o più sport in modo continuativo, oltre 2 milioni di toscani svolgono attività fisica o sportiva.
Dal 2001 al 2016 il numero di sedentari è diminuito del 5%; circa 62.000 toscani hanno migliorato il proprio stile di vita facendo attività fisica.
L'attività sportiva è maggiormente diffusa tra persone con titoli di studio più elevati e tra le famiglie con migliori condizioni di benessere economico.

I 5 sport più diffusi in Toscana: calcio, tennis, pallavolo, basket, atletica.
 

APPROFONDIMENTI

  • Toscana, terra di sportivi, presentato il primo Rapporto regionale sullo sport (comunicato stampa del 15/03/2018) ►►
  • Galleria fotografica della presentazione del primo Rapporto regionale sullo sport ►►
  • Il primo rapporto sullo sport in Toscana anno 2018 ►►
  • La prima Conferenza regionale dello sport, 28 ottobre 2017 ►►
  • La pagina dell'Osservatorio Sociale Regionale dedicata allo sport ►►
  • Il progetto Sporthabile ►►
  • Il progetto Sport e Scuola compagni di banco ►►


INFOGRAFICA

SERVIZI VIDEO

Aggiornato al:
18.03.2020
Article ID:
15189952