Toscana ovunque bella

Una regione da scoprire attraverso i racconti delle sue ricchezze più nascoste. Toscana Ovunque Bella accompagna il lettore in un viaggio virtuale nei Comuni toscani con storie su luoghi, persone, vite vissute, affidando queste storie a scrittori affermati o emergenti, agli abitanti del luogo o a chi ha quel luogo nel cuore.

Ogni Comune può così raccontare fino a 5 storie, che rappresentano i luoghi con occhi e da punti di vista diversi, in modo da valorizzare i tanti lati nascosti e inediti del territorio.

Attraverso le Collezioni, Toscana Ovunque Bella offre percorsi narrativi più ampi, che raccolgono storie affini per identità geografica, tematica o narrativa. Un Gioco permette di arrivare alle storie attraverso una modalità diversa e più coinvolgente, stimolando la curiosità dei lettori con domande sulle piccole e grandi particolarità dei nostri comuni.

E' infine possibile restituire attraverso siti di terze parti (idealmente nei siti di operatori di servizi turistici) le storie relative a uno specifico tema e/o territorio in modo facile e veloce affidandosi al Widget sviluppato ad hoc per far sì che i racconti abbiano vita anche fuori dal sito.

Alcuni risultati raggiunti: 255 storie pubblicate in totale, coinvolti 55 tra scrittori, artisti e personaggi noti. Il progetto ha anche ottenuti ottimi risultati sui social. L'hashtag #ToscanaOvunqueBella è stato usato ad oggi in oltre 45.000 post su Instagram e nel 2018 la campagna è stata inserita tra le Top Social Campaigns di Blogmeter.

APPROFONDIMENTI

Aggiornato al:
28.01.2020
Article ID:
16732237