Il Dpcm 3 novembre 2020 individua tre aree, corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per le quali sono previste specifiche misure restrittive.
Con Ordinanza del Ministero della salute del 13 novembre 2020 la Toscana è stata inserita in zona rossa.
La zona rossa rappresenta la forma più restrittiva di limitazione del movimento che circoscrive gli spostamenti e i contatti tra le persone alle sole occasioni di necessità. Lo scopo è quello di provare a invertire la curva di contagio così da contenere i danni che il virus provoca sulla salute, e preservare la capacità operativa delle strutture e del personale sanitario.
Principali disposizioni restrittive in zona rossa
- È vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute; vietati gli spostamenti da una Regione all’altra e da un Comune all'altro.
- Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L'asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
- Chiusura dei negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità. Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Chiusi i centri estetici.
- Didattica a distanza per la scuola secondaria di secondo grado, per le classi di seconda e terza media. Restano aperte, quindi, solo le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e la prima media. Chiuse le università, salvo specifiche eccezioni.
- Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal CONI e CIP. Sospese le attività nei centri sportivi. Rimane consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all’aperto in forma individuale.
- Sono chiusi musei e mostre; chiusi anche teatri, cinema, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie. Per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50%, fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico.
- Le prove pratiche per le patenti di guida sono sospese fino al 29 novembre con decreto 514 del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
____________________________
Approfondimenti
Istituto Superiore di Sanità
Il sistema di valutazione del rischio, ecco come funziona e perché
Agenzia regionale di Sanità della Toscana
Perché la Toscana è zona rossa
Di che colore sei? Guida per orientarsi nel sistema di monitoraggio dell’ISS