Toscana 100 band

Promuovere e sostenere i progetti di artisti e band toscane, già affermate o emergenti, di giovani under 3,5 sostenendo nel suo complesso le produzioni musicali della nostra regione.

È questo l'obiettivo dell'innovativo progetto Toscana 100 band, con cui il governo regionale, nell'ambito di Giovanisì, ha puntato a sostenere almeno 100 proposte artistiche, con un budget massimo di 5 mila euro per ognuna.

Le candidature sono state oltre 700 e sono state giudicate e selezionate da una giuria di affermati professionisti. Alla fine i progetti ammessi sono stati 108. Alcuni di essi, con un particolare rilievo sociale, hanno visto come protagonisti musicisti disabili o detenuti.

Nell'ambito del progetto anche attività di formazione e accompagnamento alla professione e di promozione della presenza a festival toscani e nazionali.

Le risorse finanziarie impiegate ammontano a 600 mila euro.

Ispirato dalle stesse motivazioni, la Regione nel 2017 ha istituito all'interno della ventinovesima edizione del Rock Contest, storico concorso nazionale fiorentino, il premio Fse-Giovanisì, dedicato al miglior racconto del mondo giovanile e con una dote di tremila euro con cui finanziare un progetto artistico.
 

APPROFONDIMENTI

  • Il sito del progetto ►►
  • Toscana 100 band sul sito di Giovanisì ►►
  • Rock Contest, ai Monologue di Grosseto il premio della Regione Fse-Giovanisì (comunicato stampa del 04/12/2017) ►►

 

INFOGRAFICA
 



SERVIZI VIDEO
 

https://www.youtube.com/embed/M-7kA78lpCo

https://www.youtube.com/embed/H3uIwk7Mee0

Condividi
Aggiornato al:
04.12.2017
Article ID:
14492109