Tavolo per il dialogo con le confessioni religiose e le tradizioni spirituali

La Regione Toscana, con delibera n. 955 del 27 luglio 2020, istituisce il “Tavolo per il dialogo con le confessioni religiose e le tradizioni spirituali” presenti in Toscana.

Si tratta di un tavolo permanente, costituito presso la Giunta Regionale, per garantire un dialogo aperto fra le istituzioni pubbliche e le confessioni religiose/tradizioni spirituali.

Il Tavolo è presieduto dal Presidente della Giunta o assessore suo delegato ed ha i seguenti obiettivi:

• contribuire a risolvere problemi legati alla professione del credo (luoghi di culto, diete negli ospedali e scuole, ecc)
  • condividere politiche pubbliche che necessitano di un processo di crescita culturale (come ad esempio la lotta alla violenza sulle donne, la salvaguardia dell’ambiente/creato)
  • promuovere la conoscenza delle culture e religioni per favorire integrazione e convivenza.

Possono far parte del Tavolo le confessioni religiose/tradizioni spirituali, oltre alla Cattolica, che:

• abbiano stipulato un’intesa con lo stato Italiano o abbiano personalità giuridica riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica
  • professino all’interno del territorio toscano
  • abbiano una sede e siano intestatari di almeno un luogo di culto in Toscana

Per far parte del Tavolo deve essere presentata un’istanza presso la Giunta Regionale Toscana, sottoscritta dal/la responsabile della confessione religiosa/tradizione spirituale e, di volta in volta, possono essere designati a partecipare agli incontri referenti competenti per materia trattata.

L'istanza deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo allegato al decreto n. 11943 del 3 agosto 2020.

I termini per la presentazione sono dal 1 al 31 marzo di ogni anno.

Le richieste devono essere inviate esclusivamente per via telematica con una delle seguenti modalità alternative:

1. tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscana, regionetoscana@postacert.toscana.it: fa fede la ricevuta di consegna del gestore PEC

2. tramite identificazione del richiedente attraverso il sistema informatico regionale denominato “Ap@ci” (https://web.e.toscana.it/apaci).

Il campo oggetto dovrà riportare la seguente dicitura: “Richiesta di partecipazione al Tavolo per il dialogo con le confessioni religiose e le tradizioni spirituali”.

Le richieste di partecipazione devono essere sottoscritte dal rappresentante dell’organizzazione per la Regione Toscana o dal rappresentante legale che deve indicare sede legale e operativa dell'organizzazione istante e i dati che comprovano il possesso dei requisiti necessari per la partecipazione al Tavolo.

Nella richiesta devono essere comunicati i dati del referente che terrà i rapporti con il Tavolo e che avrà l’onere di comunicare di volta in volta, in base agli argomenti all’ODG, i rappresentanti che parteciperanno alla riunione del Tavolo.

La composizione del tavolo viene aggiornata annualmente per far partecipare i nuovi istanti che hanno superato l’istruttoria e far decadere le organizzazioni che non si sono presentate, senza giustificazioni, per quattro incontri consecutivi.

Il Tavolo è stato costituito con decreto n. 14064 del 10 settembre 2020
La composizione del Tavolo per l'anno 2022 è stata approvata con decreto n. 9053 del 12 maggio 2022

Composizione Tavolo per il dialogo con le confessioni religiose e le tradizioni spirituali – anno 2022:

Chiesa Cattolica
Congregazione Italiana per la Coscienza di Krishna
Centro Zen Firenze Tempio Shinnyoji
Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno
Comunità Ebraica di Firenze
Istituto Lama Tzong Khapa
Tavola Valdese
Unione delle comunità e organizzazioni islamiche in Italia (UCOII)
Federazione Regionale Islamica della Toscana