Taccuino della Francigena in Toscana

La Via Francigena è stata dichiarata dal Consiglio d’Europa “Grande itinerario culturale” e il tratto che attraversa la Toscana è un segmento importante di una strada che può essere considerata come una delle prime manifestazioni dell’unità culturale dell’Europa. Le province attraversate dal tratto toscano della Francigena sono quelle di Massa Carrara, Pisa, Lucca, Firenze e Siena. Questa pubblicazione fornisce informazioni preziose su 26, tra musei e beni culturali, ubicati lungo il percorso della strada che i pellegrini percorrevano per recarsi a Roma. Una simpatica iniziativa promozionale per la conoscenza della Via Francigena premierà i turisti che visiteranno almeno dieci di questi musei entro il 31 dicembre 2010. I musei visitati apporranno il proprio timbro su questo “taccuino” e i turisti che avranno raccolto dieci attestazioni riceveranno a casa un dono da un bookshop museale. Una serie di eventi, che verranno proposti dal 13 giugno al 12 settembre 2010, farà rivivere la Francigena attraverso rievocazioni storiche, concerti, cene medievali e spettacoli. Essi costituiranno una sorta di valore aggiunto alle emozioni ed alla spiritualità che questo antico percorso è in grado di suscitare nei viaggiatori.

Taccuino della Francigena in Toscana

I. Toscana. Direzione generale politiche formative, beni e attività culturali. Settore musei, aree archeologiche, valorizzazione dei beni culturali e cultura della memoria II. Toscana. Direzione generale
sviluppo economico. Settore politiche di sviluppo e promozione del turismo
1. Musei - Via Francigena – Toscana – Guide