Survey sulla transizione digitale con i Comuni e le Province

COMUNI

E’ stata recentemente avviata un’indagine dalla Regione Toscana sulla transizione digitale con i Comuni e le Province toscane.

L’indagine, che va in supporto delle prossime progettualità del PNRR in Toscana e che ha visto la completa partecipazione da parte di tutti i 273 Comuni e le 9 Province, ha toccato diversi temi della transizione al digitale.

Partendo dai Comuni, il 5% di questi ha completato per intero la migrazione in Cloud, mentre il 25% ha la procedura ancora in corso. Il 16%, poi, ha approvato la Strategia di Innovazione digitale, mentre il 30% ci sta ancora lavorando.

Dal punto di vista dei servizi digitali il 54% dei Comuni richiede un tavolo tecnico a Regione Toscana, o l’attivazione di extra funzionalità su servizi esistenti quali START, STAR, IRIS, ARPA/SPID; SMART REGION, ecc… , oltre a richiedere supporto alla Regione in materia di Cybersecurity e piattaforme digitali.

Per quanto riguarda la connettività, invece, ben il 70% dei Comuni ha una potenza di banda inferiore ai 100 mbit/sec.

Venendo, infine, alle competenze digitali, l’82% dei Comuni ha attivato almeno un’iniziativa di rafforzamento di queste competenze nei cittadini, e oltre 50 Comuni hanno avviato iniziative rivolte agli anziani. Con l’arrivo del PNRR, poi, Regione Toscana estenderà il progetto Connessi in buona compagnia anche ad altre fasce d’età (oltre agli over65 che rappresentano il target attuale del progetto).

PROVINCE

Per quanto riguarda le province, un terzo hanno avviato la procedura di migrazione, mentre un altro terzo deve ancora realizzare un piano di migrazione. Diversamente dai Comuni, l’80% ha approvato il documento di Strategia dell’Innovazione digitale, mentre quasi tutte (8 province su 9) sono interessate a integrare i propri servizi con l’app IO. 6 province sono interessate all’uso di ARPA, e altrettante riflettono sull’iniziativa di Regione Toscana per l’accesso a norma delle Banche Dati di interesse nazionale.

Questo aggiornamento lo trovi in:
25.07.2022
120828550