Studio sicuro
Grazie alla Regione Toscana hai molte opportunità e agevolazioni economiche per studiare, trovare un lavoro qualificato e costruire il tuo progetto di vita.
Studiare in Toscana è anche sicuro!
Per l'emergenza Covid-19, la Toscana ha adottato tutti i provvedimenti necessari per permetterti di studiare in tanti modi e in sicurezza.
- Scarica il depliant Studio Sicuro
Grazie alla Regione Toscana hai molte opportunità e agevolazioni economiche per studiare, trovare un lavoro qualificato e costruire il tuo progetto di vita.
Studiare in Toscana è anche sicuro!
Per l'emergenza Covid-19, la Toscana ha adottato tutti i provvedimenti necessari per permetterti di studiare in tanti modi e in sicurezza.
- Scarica il depliant Studio Sicuro
Che cosa posso fare dopo il diploma?
- UNIVERSITA'
- AFAM
- FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE
- FORMAZIONE PROFESSIONALE
UNIVERSITA'
L'università propone diversi percorsi didattici che ti danno la possibilità di acquisire conoscenze e costruire un profilo professionale in base alle tue aspirazioni e alle richieste del mondo del lavoro, in continuo cambiamento.
L'università ti permette di studiare in un contesto culturalmente stimolante e innovativo, di confrontarti con le altre realtà internazionali (es. con i programmi Erasmus), raggiungendo traguardi avanzati nei vari ambiti della conoscenza, anche nel campo della ricerca.
Studiare è importante. Avere più conoscenza e competenze ti aiuta a trovare più facilmente una occupazione.
Il ciclo degli studi universitari
Se scegli di iscriverti ad un corso di laurea nella tua regione, l'offerta universitaria è molto ricca:
- Università degli Studi di Firenze
- Università di Pisa
- Università degli Studi di Siena
- Università per Stranieri di Siena
In Toscana sono presenti inoltre tre istituzioni universitarie pubbliche a statuto speciale:
- Scuola Normale Superiore
- Scuola Superiore Sant'Anna
- Scuola IMT Alti Studi Lucca
AFAM
ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE - Accademie e Conservatori
Gli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) svolgono attività di formazione, produzione e ricerca in campo artistico nei settori delle arti visive, musicali, coreutiche, drammatiche e del design. Oggi gli AFAM hanno valore universitario.
Il ciclo degli studi:
Gli AFAM in Toscana
- Accademia di Belle Arti di Carrara
- Accademia di Belle Arti di Firenze
- Conservatorio di musica di Firenze "Luigi Cherubini"
- Istituto superiore di studi musicali di Livorno "Pietro Mascagni"
- Istituto superiore di studi musicali di Lucca "Luigi Boccherini"
- Istituto superiore di studi musicali di Siena "Rinaldo Franci"
- Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Firenze
- Accademia Italiana di Arte, Moda e Design di Firenze
- Istituto Europeo del Design (IED) di Firenze, sede decentrata
- Scuola di Musica di Fiesole
- Siena Jazz – Accademia nazionale del Jazz
FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE
Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
Sono corsi gratuiti di 800-1000 ore per l'inserimento professionale dopo la scuola secondaria. La didattica si svolge in laboratorio con tirocinio obbligatorio. Il titolo rilasciato è un Attestato di Qualifica a livello nazionale – Certificato di specializzazione tecnica superiore. L'elemento innovativo di questi corsi è la possibilità del riconoscimento a livello europeo delle competenze acquisite, ai fini della mobilità lavorativa e di ulteriori esperienze formative.
Istruzione tecnica superiore (ITS)
Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese. I corsi hanno la durata di 1800-2000 ore, con didattica in laboratorio e tirocinio obbligatorio. Almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo delle imprese. Rilasciano il Diploma di Tecnico Superiore valido sia a livello nazionale che europeo (V Livello EQF).
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Sono possibili una varietà di percorsi formativi professionali destinati a studenti e studentesse in possesso del diploma. Puoi accedere a questi percorsi anche sei non hai conseguito il diploma.
Studiare è un tuo diritto
Sì, ma quanto costa? Me lo posso permettere?
In Toscana sì!
La Regione Toscana, attraverso l’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario, se la tua famiglia ha un reddito basso, sostiene i tuoi studi e le università non ti fanno pagare le tasse. Puoi avere mense e residenze gratuite, borse di studio e altri servizi.
Al momento dell’iscrizione, ti viene consegnata la Carta dello Studente della Toscana che ti serve per sostenere gli esami, per accedere a tutte le mense, alle sale studio, alle biblioteche del territorio regionale, per salire su bus e tranvia, per ottenere sconti a teatro e al museo, e per molto altro ancora.
Hai dubbi?
Se hai dubbi sul tuo percorso post-diploma, puoi partecipare per i mesi di luglio e agosto a laboratori di orientamento con orientatori esperti, giovani laureati, rappresentanti di aziende e docenti universitari.
"Orienta il tuo futuro" è il progetto regionale che ti aiuta nella scelta degli studi dopo il diploma tenendo conto delle tue vocazioni e dei profili professionali più richiesti nella nostra regione.
Per richiedere la partecipazione ai laboratori di orientamento visita il sito www.orientailtuofuturo.it.
Per richiedere la partecipazione ai laboratori di orientamento prova la tua Carta dello Studente oppure visita il sito www.orientailtuofuturo.it.
Contenuti multimediali
Podcast
- La prima puntata dello speciale Toscana in Onda sulla campagna della Regione Toscana "Studio sicuro". L'intervista con Simone Petricci, responsabile comunicazione istituzionale Ardsu Toscana.
- La seconda puntata dello speciale Toscana in Onda sulla campagna della Regione Toscana "Studio sicuro". Le interviste con Andrea Paolini, Direttore Generale TLS (Fondazione Toscana Life Science), Francesco Dotta, Professore di Endocrinologia dell'Università di Siena, e Luca Svolacchia, studente chimica e tecnologie farmaceutiche all'Università Firenze.
- Terza puntata dello speciale Toscana in Onda sulla campagna della Regione Toscana "Studio sicuro". Per l'emergenza Covid-19, la Regione ha adottato tutti i provvedimenti necessari per permettere ai giovani toscani di studiare in tanti modi e in sicurezza. Per questo “”Toscana in onda speciale studio sicuro”, vi parliamo di tutte le opportunità e agevolazioni offerte da Giovani Sì, il progetto della Regione Toscana nato per favorire l'autonomia dei giovani. Ne parliamo con la responsabile Chiara Criscuoli
-
Per la quarta puntata di “Toscana in onda speciale studio sicuro”, vi parliamo del Fondo Sociale Europeo (FSE), che con i contributi che arrivano dall'Europa offre ai cittadini della nostra regione moltissime opportunità formative e non solo. Ne parliamo con Elena Calistri Autorità di Gestione FSE Regione Toscana.
-
Quinta puntata dello speciale Toscana in Onda sulla campagna della Regione "Studio sicuro" e le novità sui contributi a sostegno degli studenti vincitori di borsa studio e alloggio. Intervista a Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana.
-
Sesta puntata dello speciale Toscana in Onda sulla campagna della Regione "Studio sicuro" dedicata al servizio di mensa universitaria. Intervista a Enrico Carpitelli, dirigente DSU resposabile servizo mensa; Maria Letizia Toncelli, biologa alimentare Ardsu Pisa; Alessandro Mori, capocuoco centro cottura Firenze; Sara Alessi, responsabile servizio mensa Siena.
-
La settima puntata dello speciale Toscana in Onda sulla campagna della Regione Toscana "Studio sicuro", dedicata al progetto "Orienta il tuo futuro" che ha l'obiettivo di orientare gli studenti e le studentesse delle classi IV e V delle scuole superiori di secondo grado verso la scelta degli studi universitari. Le interviste con tre orientatori Angelica Losauro, Massimiliano Fruchi ed Erica Roccotelli.
Playlist su YouTube
Visita la nostra videogallery su youtube con gli speciali realizzati appositamente per questa campagna